Primo pianoRoyal Life

Juan Carlos è già a Londra e ha in programma un pranzo con Carlo III

L'ex sovrano spagnolo attualmente vive negli Emirati Arabi lontano dagli scandali

L’ex re Juan Carlos è già arrivato a Londra anche se non è chiaro fino a quando ci rimarrà. Il quotidiano Daily Mail ha pubblicato alcune fotografie in cui si vede il padre dell’attuale re Felipe VI uscire dal prestigioso locale Oswalds dove lunedì sera era a cena con un gruppo di amici. Come riporta la stampa britannica, non si tratta di un locale qualsiasi, ma di un luogo esclusivo situato al centro di Mayfair, la cui lista di clienti abituali include membri della Famiglia Reale, come la regina Camilla e il principe William.

Vestito con una giacca blu navy e una cravatta rosa, il re emerito ha salutato con un ampio sorriso la stampa che era presente. E proprio a proposito di Famiglia Reale, pare che Juan Carlos abbia già ottenuto un invito dall’attuale re Carlo III, che gli avrebbe dedicato l’intera giornata. Si tratta di un pranzo privato prima della sua incoronazione e non trattandosi di un evento formale, non ci sono conferme ufficiali da Buckingham Palace.

Re Juan Carlos a Londra
Ansa

Secondo alcune indiscrezioni re Carlo potrebbe aver invitato Juan Carlos allo stadio Stamford Bridge per veder giocare i quarti di finale di Champions League tra Chelsea e Real Madrid. L’ex sovrano di Spagna, però, non si tratterrà a Londra fino all’incoronazione del Re, prevista per il prossimo 6 maggio. Al momento, inoltre, la Casa Real spagnola ha dato conferma solo della presenza di Felipe VI e della moglie, la regina Letizia. Rimane ancora incerta, dunque, la partecipazione della regina Sofia, del re emerito e delle principesse Leonor e Sofia.

Il viaggio breve di Juan Carlos a Londra prima dell’incoronazione

Re Juan Carlos, dunque, si è consesso una breve pausa a Londra prima della cerimonia di incoronazione di Carlo e Camilla. L’ex sovrano gode di ottimi rapporti con la Famiglia Reale inglese e l’attuale re Carlo III. Per lui, però si è trattato di un viaggio breve. L’ex sovrano, infatti, si recherà anche nella natia Spagna dove trascorrerà complessivamente quattro giorni prima di fare ritorno ad Abu Dhabi domenica 23 aprile. Juan Carlos andrà a Sanxenxo per incontrare i suoi amici di regata e assistere alla Coppa di Spagna organizzata dallo yacht club di questa città galiziana a cui partecipa la sua barca, il Bribón. Il re emerito ha in mente di far parte del campionato del mondo nella classe 6m che si terrà nel Regno Unito questa estate. Al momento le fonti ufficiali non hanno prospettato nessun incontro con il resto della Famiglia Reale spagnola. I rapporti con il figlio Felipe VI e la sua famiglia, dunque, sembrano rimanere tesi e distaccati.

Re Juan Carlos a Londra
Ansa

Questa è la seconda volta che Juan Carlos torna in Spagna da quando ha stabilito la sua residenza ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti nell’agosto 2020, per tacitare gli scandali. Il suo primo viaggio è avvenuto nel maggio 2022 ed ha avuto come destinazione la stessa Sanxenxo. In quell’occasione soggiornò a casa del suo amico di lunga data Pedro Campos, che è anche il patrono di El Bribón. Prima di lasciare la Spagna ha fatto una sosta al Palazzo della Zarzuela per incontrare il figlio, anche se di ciò non si conoscono i dettagli.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio