Primo pianoRoyal Life

Juan Carlos organizza il ritorno in Spagna? L’ammissione a Parigi

Il re vive attualmente in una sorta di esilio forzato dopo lo scandalo ad Abu Dhabi

Il re Juan Carlos è stato l’ospite d’onore questo giovedì alla cerimonia dedicata al suo amico, il famoso scrittore Mario Vargas Llosa all’Accademia di Francia. Insieme alla figlia, l’Infanta Cristina, il padre di re Felipe VI ha assicurato al termine dell’evento che ha in progetto di tornare “sicuramente” presto in Spagna.

La visita dell’ex re spagnolo a Parigi rappresenta la quarta occasione in cui torna in Europa da quando nell’estate del 2020 ha deciso di spostare la sua residenza ad Abu Dhabi. Dopo una serie di scandali che hanno condotto alla sua abdicazione, infatti, il Re ha deciso di abbandonare la Spagna per trasferirsi all’Estero. Da allora è apparso in pubblico solo raramente e si dice che non goda nemmeno di ottimi rapporti con il resto della Famiglia Reale spagnola.

Juan Carlos
Ansa

All’arrivo a Parigi l’ex capo dello Stato è apparso abbastanza rilassato e si è anche concesso per alcuni minuti alle domande dei giornalisti che attendevano ai cancelli dell’Anfiteatro dell’Istituto francese di Parigi. Re Juan Carlos ha detto di stare: “Molto bene. Divinamente“. Terminato l’evento e mentre saliva a bordo della propria auto ha anche affermato la propria intenzione di fare ritorno a casa.

Juan Carlos di Spagna vuole fare ritorno nel proprio paese

Rivolgendosi alla stampa presente all’evento l’ex re Juan Carlos ha fatto chiarezza sulle sue intenzioni future e ha detto che “sicuramente” lo vedremo presto in Spagna. L’ultima volta che è stato nel suo Paese di nascita è stato nel maggio 2022 quando ha partecipato alle regate nella cittadina galiziana di Sanxenxo. Da quando si è trasferito negli Emirati Arabi, sono state poche le sue uscite pubbliche. Prima di questo brevissimo viaggio in Francia, si è recato ad Atene un mese fa per presenziare al funerale di suo cognato, re Costantino di Grecia. Lo scorso settembre, invece, si è unito alla moglie Sofia, a re Felipe VI e alla regina Letizia per dare l’ultimo saluto alla regina Elisabetta II. Il viaggio a Parigi, però, si è svolto per una lieta causa e il re ha voluto mostrare il proprio sostegno allo scrittore Mario Vargas Llosa.

Juan Carlos di Spagna
Ansa

L’accademico si è detto molto grato di avere Juan Carlos al proprio evento. Ha dichiarato: “Il Re ha fatto un gesto molto carino nei miei confronti venendo qui e gli sono molto grato. Ha dato un certo tocco alla cerimonia”. L’ex sovrano era accompagnato da sua figlia. Entrambi hanno occupato i primi posti dell’auditorium. Parlando a El País, Helene Carrere d’Encausse, direttrice dell’Accademia, ha affermato: “È stato re di Spagna. Non lo tratteremo come se fosse il custode. Lo dobbiamo alla Spagna. È il padre dell’attuale re“. In Francia, Juan Carlos è ancora una figura molto rispettata per il suo ruolo decisivo nel consolidamento della democrazia. Questo venerdì, infatti, il presidente francese Emmanuel Macron ha tenuto una cena in onore del Premio Nobel all’Eliseo, ed ha esteso l’invito anche al re emerito che si trovava sul posto. Intanto il Re farà ritorno ad Abu Dhabi. Secondo alcune indiscrezioni, però, presto non sarà più solo. Uno dei suoi nipoti, figlio dell’infanta Elena, lo raggiungerà negli Emirati Arabi.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio