Primo pianoRed Carpet

Rooney Mara e quel gusto vintage sul red carpet

Rooney Mara di recente è apparsa sul red carpet degli Oscar 2023, rafforzando il suo sodalizio sia con Alexander McQueen che con la moda green: ha un debole per gli abiti vintage

Rooney Mara ha reso ogni suo red carpet minimalista eppure al tempo stesso ultra glam. Negli ultimi anni, l’attrice ha indossato spesso creazioni di Alexander McQueen, alcune anche vintage come dimostrato di recente agli Oscar 2023.

Rooney Mara interpreterà presto Audrey Hepburn sul grande schermo. Con la diva hollywoodiana, del resto, condivide classe ed eleganza che spesso e volentieri accompagnano e definiscono i suoi look da red carpet. Acclamata sin dai tempi di Millennium – Uomini che odiano le donne, negli anni l’attrice americana ha avuto modo di farsi notare soprattutto al cinema.

Rooney Mara look
Rooney Mara. Crediti: Ansa – VelvetMag

Dopo il debutto con Urban Legend 3, ha recitato in The Social Network, Nightmare, Senza santi in paradiso, Carol, Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, Lion – La strada verso casa e La scoperta. Di recente, invece, si è unita al cast di Don’t Worry, Maria Maddalena, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley di Guillermo del Toro ed infine Women Talking – Il diritto di scegliere. A generare curiosità è anche la sua vita privata. L’attrice, infatti, è legata sentimentalmente a Joaquin Phoenix dal 2016. La coppia ha annunciato il fidanzamento nel 2019 e ha avuto un figlio nel mezzo, chiamato River in onore del fratello maggiore dell’attore di Joker scomparso prematuramente.

Rooney Mara, i look più belli sul red carpet

Uno dei red carpet più recenti calcati dall’attrice è quello dei SAG Awards 2023. Per l’occasione, ha indossato una creazione black&white di Alexander McQueen. Si tratta di un naked dress completamente ricamato in pizzo bianco e nero a collo alto e smanicato, un modello già indossato tempo addietro da Nicole Kidman nel 2015. E Rooney Mara è fedele alla maison anche in occasione degli Oscar 2023. Sul primo red carpet della cerimonia degli Academy Awards ha scelto un altro abito vintage, in chiffon bianco e della collezione Autunno/Inverno 2008 della maison.

Rooney Mara look
Rooney Mara. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Poco dopo, per i Vanity Fair Oscar Party, invece si è concessa un cambio look, o meglio un’aggiunta con una long jacket rosso e avorio con coda di rondine del 1995. Per la première mondiale di La fiera delle illusioni – Nightmare Alley nel 2021, invece, l’attrice ha optato per un long dress total black della maison con gonna completamente ricamata in pizzo, così come il corpetto e abbinato ad un micro blazer in raso. Ed è ancora Alexander McQueen il cut out dress sfoggiato agli Oscar 2020. Per l’occasione, ha scelto un altro abito con delicati ricami in pizzo che accarezzano tutto il busto, con spalline leggermente voluminose e gonna a balze. Sul tappeto rosso dei BAFTA 2020, Rooney Mara non ha potuto rinunciare al total black, questa volta con un long dress dalla gonna a sirena e voluminose spalline in chiffon di Givenchy Haute Couture.

Rooney Mara look
Rooney Mara. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Della stessa maison è anche l’abito che gioca con le trasparenze proposto per i Golden Globes dello stesso anno. Per quell’edizione, ha scelto un corpetto naked con ricami in pizzo, spalline sottili e scollatura a V. In aggiunta ha proposto gioielli di Fred Leighton. L’attrice ha partecipato anche alla première di Joker nel 2019. Sul red carpet, un completo gonna a vita alta e crop top con spalline in velluto total black di Hiraeth. Al Toronto Film Festival del 2019, per la première dello stesso film, ha scelto un altro midi total black ricamato in pizzo, con scollo a cuore e ancora una volta firmato Hiraeth. Agli Oscar 2016, invece, ha scelto un cut out dress avorio.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio