Primo pianoRoyal Life

Margrethe di Danimarca ha festeggiato 83 anni circondata da tutta la famiglia

L'evento due mesi dopo il delicato intervento e la nota faida con il secondogenito

Margrethe di Danimarca ha compiuto 83 anni e ha deciso di festeggiare dopo quelli che sono stati dei mesi molto difficili per lei. La difficoltà non è dovuta solo al fatto che si sta ancora riprendendo da un’operazione alla schiena che ha subito due mesi fa e che l’ha costretta ad annullare tutti i programmi fino ad ora. La Sovrana, infatti, ha affrontato questo problema di salute dopo un’aspra faida familiare che ha segnato la fine del 2022.

La Sovrana, dunque, ha mostrato chiaramente l’intenzione di mettere in scena l’unità e la riconciliazione e nel giorno del suo 83esimo compleanno. Secondo i media danesi, infatti, la regina Margrethe ha anche voluto lanciare un messaggio chiaro apparendo sul balcone del Palazzo di Amalienborg a Copenaghen, circondata dalla sua famiglia al completo.

regina Margrethe di Danimarca
Ansa

Al fianco della Regina, infatti, non c’era solo l’erede al trono, il principe Frederik, ma anche il secondogenito Joachim di Danimarca. Entrambi i principi, tra i quali non scorrerebbe buon sangue, sono apparsi allegri con le loro mogli, le principesse Mary e la principessa Marie, ed i figli. Per la prima volta dalla controversa faida famigliare, infatti, la regina Margrethe di Danimarca è apparsa con tutti i suoi otto nipoti, inclusi coloro a cui ha sottratto il trattamento di Altezza Reale.

La regina Margrethe di Danimarca celebra il compleanno con tutta la Famiglia Reale

La regina Margrethe di Danimarca è apparsa radiosa nel salutare la folla dalla balconata del Palazzo. Si tratta della prima volta in cui riesce a riunire la Famiglia Reale dal conflitto che è sorto quando ha deciso di privare i figli del principe Joaquim dei titoli. La Sovrana, che ha motivato la sua scelta anche con dichiarazioni pubbliche, ha agito con l’obiettivo di modernizzare e snellire la monarchia danese. Tuttavia la decisione è stato accolto con reclami da parte del figlio e dalla sua famiglia. Sebbene quest’anno sia iniziato in maniera turbolenta, la presenza dei suoi nipoti in un giorno così significativo ha proiettato un’immagine che non si vedeva da cinque anni, con la quale finalmente si risolvono i litigi interni. Il saluto della folla, inoltre, ha rassicurato i Danesi, preoccupati per la salute della Sovrana. Si tratta della seconda volta in due mesi in cui Margrethe di Danimarca appare in pubblico da quando si è sottoposta all’intervento.

Margrethe di Danimarca
Ansa

La prima volta si è verificata a sorpresa appena qualche giorno fa. La regina Margrethe di Danimarca è apparsa sul balcone del Castello di Fredensborg per ricevere la tradizionale fiaccolata che percorre le vie del paese. Per celebrare l’occasione ha dichiarato: “Per tutto l’inverno non vedevo l’ora di tornare e ora sono qui. Spero che sia una bella primavera e una bella estate. E che possiamo divertirci tutti. Grazie per il benvenuto“. Copenaghen, come di consueto in questa data, si mobilita per onorare il Capo dello Stato. Si prevede che dopo questo saluto per il suo compleanno, la Regina riprenderà gradualmente le sue funzioni istituzionali, assentendosi da alcune per dedicarsi alla lunga riabilitazione. Quanto al figlio minore, in estate si trasferirà con la famiglia negli Stati Uniti per lavorare presso l’Ambasciata danese a Washington.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio