Primo pianoRoyal Life

La famiglia reale danese si spacca: Joachim e Marie di Danimarca si trasferiranno a Washington

La frattura non si sana e il principe non supera le decisione della regina Margrethe sui titoli dei suoi figli

Il principe Joachim di Danimarca e la moglie, la principessa Marie, lasceranno presto l’Europa. Dopo molte settimane di speculazioni varie, infatti, la Casa Reale danese ha confermato, attraverso un comunicato ufficiale, quello che si immaginava già. La coppia ha deciso di trasferirsi a Washington, negli Stati Uniti, già dal prossimo mese di settembre.

Joachim e Marie di Danimarca hanno due figli: Henrik, di13 anni, e Athena, di 11. Da quattro anni la famiglia al completo vive a Parigi. Ma dal prossimo settembre attraverserà l’Atlantico per stabilirsi nel Nord America. Una notizia che arriva dopo che la regina Margrethe ha deciso di privare i suoi nipoti dei titolo di principi e principesse e del trattamento di altezze reali. Le tensioni nella Casa Reale di Danimarca, dunque, sarebbero alla base del gesto.

Principe Joachim Danimarca
Ansa

Il secondogenito della regina Margrethe, però, non ha deciso di discostarsi dai propri ruoli istituzionali. Al contrario, assumerà una nuova posizione nel Ministero della Difesa come addetto all’industria della difesa presso l’ambasciata danese a Washington. Stando alle notizie ufficiali divulgate dal Palazzo, dunque, il suo nuovo lavoro consisterà “nell’aiutare nei prossimi anni a rafforzare la cooperazione dell’industria della difesa con Stati Uniti e Canada”.

I nuovi progetti del principe Joaquim lontano dalla Danimarca

Non è la prima volta in cui il principe Joachim cambia Paese per conto della Famiglia Reale. Quattro anni fa, insieme alla principessa Marie e ai loro due figli, si è trasferito in Francia. Il suo trasferimento allora era dovuto al fatto che aveva iniziato il corso di addestramento militare di più alto rango in Francia a complemento della sua carriera all’interno delle Forze Armate. La Casa Reale danese aveva assegnato un compito sia a principe che alla moglie a Parigi. Il secondogenito della regina Margrethe, infatti, ha lavorato come addetto alla difesa all’ambasciata danese a Parigi, mentre Marie era impiegata come rappresentante culturale speciale. A Washington, dunque, li aspetta un ruolo molto simile, ma di certo più gradito dal momento che saranno lontani dalla Famiglia Reale.

Joachim e Marie di Danimarca
Ansa

Il ministero della Difesa danese ha reso noto che l’incarico del principe Joachim sarà valido per i prossimi tre anni con possibilità di proroga poiché il Paese “sta rafforzando la cooperazione con gli Stati Uniti nell’area della sicurezza e il Paese americano è l’alleato e il partner più strategico in Danimarca“. La nomina del principe, infatti, è motivata dall’esigenza di rafforzare la collaborazione con gli Stati Uniti. Nel suo lavoro, il secondogenito della Sovrana avrà il compito di riferire al ministero della Difesa e di dialogare quotidianamente con l’ambasciatore e l’addetto alla difesa a Washington. Il ministero ha voluto valorizzare la “profonda conoscenza delle forze armate” del principe “compreso il completamento della formazione alla leadership militare, l’esperienza come addetto alla difesa in Francia e la conoscenza nel campo dell’industria della difesa”. Ha affermato che si tratta di competenze fondamentali per il ruolo che dovrà rivestire. Il principe Joachim ha commentato la notizia dichiarandosi orgoglioso. Il fratello dell’erede al trono, infatti, ha mostrato entusiasmo per il futuro incarico.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio