Primo pianoRoyal Life

La Pasqua dei reali inglesi: tutti i piani previsti da Carlo per la famiglia

Per i Windsor è la prima Pasqua senza la regina Elisabetta

In passato la regina Elisabetta II ha spesso ospitato la Famiglia Reale a Windsor per festeggiare tutti insieme la Pasqua. Al completo, inoltre, si è mostrata per la cerimonia religiosa alla St George’s Chapel. Per la prima volta, invece, sarà re Carlo III ad organizzare le festività pasquali per tutti i Windsor con un perfetto mix di tradizione ed innovazione.

Probabilmente Carlo Camilla non condivideranno i dettagli della Pasqua sui socialma si limiteranno a pubblicare alcuni messaggi di auguri. Anche William Kate Middleton si dedicheranno ai loro bambini, trascorrendo in famiglia questa settimana. Se il Re manterrà viva la tradizione degli anni passati, inviterà tutta la famiglia a trascorrere le feste al Castello di Windsor.

Famiglia Reale inglese Pasqua
Ansa

Tra i presenti all’evento ci saranno probabilmente anche il principe Edoardo, da poco divenuto duca di Edimburgo, e tutta la sua famiglia. La coppia, infatti, risiede a Bagshot Park nel Surrey, a pochi chilometri dal castello. Non è per nulla esclusa anche la presenza del principe Andrea e delle sue figlie, Eugenie e Beatrice di York. Nonostante i noti dissapori per la questione dei titoli, infatti, Carlo III ha a cuore il rapporto famigliare, che distingue da quello ufficiale in qualità di re.

Le tradizioni della Famiglia Reale inglese a Pasqua

Secondo una tradizione che la regina Elisabetta ha osservato per circa 70 anni, la Famiglia Reale si riunisce insieme a partire dal Venerdì Santo. L’esperta di faccende royal Ingrid Seward ha dichiarato che l’intera famiglia si incontrerà per il pranzo della domenica, sfruttando l’unica occasione prima dell’incoronazione. Ma molti dei membri della Famiglia Reale inglese saranno insieme già a partire dai giorni precedenti. Per tradizione la cena del venerdì sera è a base di pesce. La domenica di Pasqua, invece, si apre con una messa solenne all’interno della Cappella di St George. A seguire gli adulti si riuniscono a tavola per un pranzo di quattro portate a base di carne. Stando all’esperta, inoltre, a tavola non manca mai l’arrosto. I bambini, però, sono esclusi generalmente da questi pranzi, perché ritenuti ancora incapaci di comportarsi secondo il rigido protocollo. Per questo motivo mangiano in una sala diversa prima di ricongiungersi al resto dei reali.

Pasqua famiglia reale
Ansa

Darren McGrady, ex chef della Famiglia Reale inglese, ha svelato i dettagli del tipico pranzo di Pasqua. Il cuoco ha affermato all’Ok! Magazine: “Per il piatto principale: un tradizionale agnello arrosto con verdure di stagione. Avrebbero anche un’insalata composita servita per accompagnare un piatto di rognone. Alla base dell’insalata solo un po’ di lattuga e cetriolo con un po’ di menta o un po’ di carota grattugiata e coriandolo. Altre fonti hanno affermato che la Famiglia Reale ne approfitta anche per rilassarsi e godersi alcuni momenti in spensieratezza. Pare che re Carlo III abbia deciso di dedicare un momento speciale proprio ai più piccoli. Per questo motivo avrebbe affidato a Kate Middleton il compito di organizzare delle attività adatte ai bambini. La principessa del Galles potrebbe organizzare una caccia alle uova e sfruttare le stalle e il parco per far divertire i più piccoli.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio