Primo pianoTV

Don Matteo 14, quando va in onda la nuova stagione? Le anticipazioni

Nel nuovo capitolo farà ritorno Raoul Bova nei panni di Don Massimo, subentrato a Terence Hill

C’è grande attesa per il debutto dei nuovi episodi di Don Matteo 14, che approderà prossimamente in prima serata su Rai Uno. La serie ha assistito, nel corso della precedente stagione, al passaggio del testimone da Terence Hill a Raoul Bova, subentrato nei panni di Don Massimo.

La messa in onda del precedente capitolo risale ormai a due anni fa e ora l’attenzione del pubblico è puntata su Don Matteo 14. Lo show, tra i pilastri indiscussi di Rai Uno, ha assistito, nel corso della tredicesima stagione, all’uscita di scena di Terence Hill, dopo oltre vent’anni dalla prima stagione. A prenderne il posto, nel ruolo del nuovo parroco di Spoleto, è stato Raoul Bova, nei panni del nuovo arrivato, Don Massimo.

Don Matteo 14 quando esce?
Quando va in onda “Don Matteo 14”? – VelvetMag

Nonostante le polemiche iniziali, suscitate da una decisione così drastica, la tredicesima stagione ha riscosso un buon successo di pubblico. Al contempo, anche il “nuovo” Do Massimo è riuscito a ritagliarsi uno spazio tutto suo, tanto da essere riconfermato anche per il capitolo successivo.

Tuttavia, per assistere ai nuovi episodi, occorrerà attendere ancora un po’ di tempo. Inizialmente, infatti, il debutto di Don Matteo 14 era previsto per il 28 marzo, per poi passare al 4 aprile. Tuttavia, dopo che sulla rete ammiraglia hanno trovato spazio le partite dell’Europa League, il nuovo capitolo della storica serie Rai è stato ufficialmente rimandato ai prossimi mesi. Di seguito, dunque, ecco quando approderà e cosa aspettarsi dalla serie.

Don Matteo 14, la nuova stagione slitta di alcuni mesi: anticipazioni e cast

La figura di Don Massimo, subentrata nei primi episodi della tredicesima stagione, è ancora avvolta nel mistero. Chi è realmente il nuovo parroco di Spoleto? Quest’ultimo è davvero chi dice di essere oppure nasconde qualcosa? In effetti, nel corso del precedente capitolo, i sospetti delle forze dell’ordine si erano stretti attorno al sacerdote e al suo misterioso passato, che ha a che fare con l’arrivo di una donna sconosciuta. Quest’ultima, Giulia (Federica Sabatini), è la sorellastra del sacerdote ed è giunta a Spoleto non solo per rinforzare il legame con l’uomo, ma anche per lasciarsi alle spalle le ferite del passato. Tuttavia, il parroco non sarà l’unico perno attorno al quale ruoteranno i nuovi episodi di Don Matteo 14.

Don Matteo 14: spoiler, dettagli, data uscita
Le indiscrezioni sui nuovi episodi di “Don Matteo 14” – VelvetMag

Innanzi tutto, come è stato reso noto già in precedenza, a Spoleto farà il suo arrivo il nuovo Capitano, Diego Martini (Eugenio Mastrandrea), dopo l’addio di Anna e Marco. L’uomo è giunto in città non solo per questioni lavorative, ma anche per provare a riconquistare la sua amata, Vittoria Guidi (Gaia Messerklinger). Nel frattempo, il pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico) sembra aver trovato ormai la serenità al fianco di Valentina (Emma Valente). Che sia davvero riuscito a mettere da parte i suoi sentimenti per Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta)? Non resta che aspettare i nuovi episodi, il cui debutto sarebbe fissato per l’autunno 2024, per scoprirlo.

Don Matteo 14 vedrà confermati, dunque, Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta, che troveranno così il modo di chiudere l’arco narrativo di Marco Nardi e Anna Olivieri. Oltre a loro, la nuova stagione vedrà riconfermati anche: Nino Frassica (Nino Cecchini); Nathalie Guetta (Natalina Diotallevi); Eugenio Mastrandrea (Diego Martini); Francesco Scali (Pippo Gimignani-Zerfati); Gaia Messerklinger (Vittoria Guidi) e Federica Sabatini (Giulia).

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio