MusicaPrimo piano

Torna il MI AMI 2023: sul palco anche Fulminacci e Dargen D’Amico

Per il festival musicale milanese sarà la sua diciassettesima edizione

Torna anche per quest’anno, giunto alla diciassettesima edizione, il MI AMI 2023. Il festival milanese che celebra gli artisti emergenti, ma che apre le sue porte anche a importanti nomi della scena musicale Italiana contemporanea. A poco più di un mese dall’inizio del festival, vengono annunciati i primi artisti in lista per l’evento.

Arriva alla diciassettesima edizione il MI AMI 2023 – Musica Importante a Milano. Il festival celebra alcuni tra i protagonisti della musica contemporanea, spaziando tra diversi generi musicali dal pop fino a tinte più elettroniche e dance. Tra gli ospiti già annunciati di questa nuova edizione dell’evento ci saranno grandi e attesi ritorni, ma anche novità del nuovo panorama musicale.

MI AMI 2023 Dargen D'Amico Fulminacci
MI AMI 2023 sul palco Dargen D’Amico Fulminacci, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Per quest’anno il MI AMI 2023 ha deciso di mettere in atto quasi una caccia al tesoro sui propri social. Ancora non è stato svelato, infatti, il cartellone completo degli artisti che si avvicenderanno sul palco del festival milanese che andrà in scena dal 26 al 28 maggio all’Idroscalo di Milano. Manca poco più di un mese all’inizio dell’evento che vedrà protagonisti i nuovi volti della scena musicale contemporanea, ma non mancheranno anche attesi ritorni. Tra gli ospiti già annunciati, infatti, compare il nome di Dargen D’Amico, reduce dall’esperienza di X Factor dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con Dove si balla. L’artista torna sul palco del MI AMI 2023 dopo dieci anni dallo storico headline slot nel 2013. Sarà, invece, l’unica data estiva per Fulminacci, tra le firme più originali del cantautorato contemporaneo. Ma le sorprese sul palco del MI AMI 2023 non finiscono e sarà l’occasione per tornare in live anche per molti altri artisti. 

Tutti gli altri protagonisti del MI AMI 2023: dai Verdena ai Lovegang126

Ci sarà spazio per diversi generi musicali sul palco del MI AMI 2023, che celebra la musica in quel di Milano. Tra artisti emergenti, che avranno l’occasione di farsi conoscere meglio dal pubblico milanese, fino a firme della musica internazionale. Continua la lista dei primi nove artisti annunciati sul cartellone della rassegna musicale che andrà in scena all’Idroscalo di Milano dal 26 al 28 maggio. Oltre ai nomi di Dargen D’Amico e Fulminacci, sarà la volta del ritorno dei Verdena che presenteranno il loro ultimo progetto discografico dopo l’ultima e unica partecipazione al festival nel 2011. La prima volta sul palco anche per i due giovani artisti Dente e Colombre, tra i nuovi volti della scena musicale Italiana.

MI AMI 2023 Ginevra Verdena
MI AMI 2023 ospiti Ginevra e Verdena, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Un altro atteso ritorno sul palco del MI AMI 2023 sarà quello de L’Officina della Camomilla. La band di Francesco De Leo celebra i primi dieci anni dell’album Senontipiacefalostesso, che è recentemente tornato virale su TikTok. Tra gli ospiti compare anche il nome di Ginevra, che tornerà ad accompagnarci nel suo modo del pop elettronico, elegante e intelligente. Nella lista degli artisti annunciati c’è anche il collettivo dei BNKR44 che debuttano con il nuovo progetto musicale. Per ultimi, ma non meno importanti, il ritorno della Lovegang126 di Franco126 e Ketama12 in occasione dell’arrivo del nuovo album. Nel cast del festival è stata annunciata nelle ultime ore anche la partecipazione di Levante, reduce dal Festival di Sanremo con Vivo. La lista completa degli artisti del MI AMI 2023 è disponibile sul cartellone dell’evento. 

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio