Primo pianoRoyal Life

Letizia di Spagna: ritorno a sorpresa alla tv in cui lavorava da giornalista

La moglie di re Felipe ha reso omaggio all'Informe Semanal

La regina Letizia di Spagna ha fatto ritorno a sorpresa all’Informe Semanal, in cui lavorava da giornalista prima di incontrare re Felipe VI. La trasmissione televisiva ha festeggiato i suoi 50 anni, diventando così lo spazio televisivo più longevo della tv iberica. Per celebrare un anniversario così importante, TVE ha trasmesso questo sabato uno speciale che ha visto la partecipazione della Regina come inaspettato ospite d’onore.

La moglie di re Felipe VI ha aperto il programma tenendo un discorso emozionante in cui ha ricordato con affetto l’estate in cui ha lavorato nella redazione del programma. Per un’occasione così importante, la regina Letizia ha recuperato dal suo armadio un abito rosso di Carolina Herrera. Si tratta di un due pezzi della collezione Pre-Fall 2019 composto da giacca doppiopetto sul davanti e pantaloni dal taglio dritto.

Regina Letizia di Spagna
Ansa

La moglie di Felipe VI è apparsa visibilmente emozionata per essere stata invitata alla trasmissione. Dopo essere passata per Bloomberg, CNN, Canal + e CNN+ come reporter, redattrice e conduttrice, la regina Letizia di Spagna è entrata a far parte del team Television Espanola nel 2000, all’età di 28 anni. Ai tempi ha lavorato con il team di redazione di Telediario Segunda Edición e ha avuto anche un incarico quella stessa estate per la presentazione del Rapporto Settimanale. Da lì è passata al Telediario Matinal, agli speciali sull’Euro di TVE e sull’attualità.

La regina Letizia di Spagna torna in televisione: “Sono entrata in punta di piedi”

La carriera di Letizia di Spagna è stata costellata di diversi successi prima di conoscere re Felipe VI. È stata anche scrittrice per l’area società, educazione e scienza. In seguito è entrata a far parte del team di redazione di Telediario Segunda Edición, di cui è stata co-conduttrice. Il suo lavoro di giornalista ha ottenuto diversi riconoscimenti e nel 2000 ha vinto il Premio Larra, che l’Associazione della stampa di Madrid assegna al miglior giornalista di età inferiore ai 30 anni. Apparsa in tv in occasione dell’anniversario della trasmissione, la regina di Spagnaha tenuto un discorso. Con grande emozione ha esordito dicendo: “Sbircio un attimo nelle vostre case in questo sabato speciale per fare una confessione. Provo un grande pudore professionale e intellettuale per rivolgermi a voi in questo giorno in cui la televisione pubblica rende omaggio a Informe Semanal e a coloro che ne hanno scritto la storia. Era solo una sostituzione per l’estate più di 20 anni fa. Non posso che ringraziare tutti i professionisti che per 50 anni ci hanno aiutato a capire il mondo unendosi alle congratulazioni“.

Regina Letizia di Spagna
Ansa

Letizia di Spagna ha anche manifestato la sua gratitudine per aver vissuto questa esperienza che, seppur breve, le ha permesso di crescere professionalmente. Ha aggiunto: “Nel mio caso sono andato in punta di piedi e con l’illusione di poter vedere da vicino quella redazione che è sempre stata il sogno degli studenti di Scienze dell’Informazione. Volevamo tutti fare i cronisti del Weekly Report. Non ci sono riuscita, ma a 50 anni Weekly Report, era ed è parte della vita. Grazie a tutti voi che fate parte del programma“. Alla fine del discorso ha ricordato la notizia che, a soli 13 anni, l’ha fatta appassionare al giornalismo: immagini di una ragazza intrappolata nel fango dopo l’eruzione del vulcano Nevado del Ruiz in Colombia.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio