Primo pianoTV

Amici 23, anticipazioni Semifinale del 12 maggio: chi sarà eliminato?

La fase del Serale prosegue con l'ottavo e penultimo appuntamento della stagione: ecco cosa accadrà

Amici 23 prosegue con la semifinale, in onda eccezionalmente di domenica 12 maggio 2024 in prima serata su Canale 5: le anticipazioni. Il talent show condotto da Maria De Filippi ha fatto il suo debutto il 24 settembre 2023 e continua a riscuotere grande successo in termini di ascolti. Di seguito, ecco cosa accadrà.

Lo scorso sabato 4 maggio è andata in onda la settima puntata del Serale. In questa occasione, i 7 allievi rimasti in gara hanno proseguito la loro corsa verso l’ambito primo posto nel talent di Canale 5. Al termine, sono stati MartinaDustin Mida a scontrarsi per la loro permanenza nel programma. A lasciare il talent show, alla fine, è stata proprio Martina, ultima componente rimasta nel team di Anna Pettinelli e Raimondo Todaro.

Amici 23 anticipazioni 12 maggio
Cosa svelano le anticipazioni della semifinale di “Amici 23” del 12 maggio – VelvetMag

Ecco cosa svelano le anticipazioni della semifinale di Amici 23. Oltre a essere l’ultima registrazione della 23esima edizione, dal momento che la finale si svolgerà in diretta, la puntata cambierà eccezionalmente giorno di messa in onda, spostandosi a domenica 12 maggio, per non scontrarsi con la finale dell’Eurovision Song Contest 2024, che avrà luogo sabato 11 maggio.

Gli allievi rimasti in gara

A giocarsi il titolo di vincitore della 23esima edizione di Amici, dunque, sono rimasti 6 allievi:  l’ormai confermatissimo duo Rudy Zerbi-Alessandra Celentano, “pochi ma buoni”, che vantano nel loro team Holden Petit, sul fronte canto, e Dustin Marisol, sul fronte ballo, con la squadra ancora intatta; Emanuel Lo-Lorella Cuccarini, ovvero i CuccaLo, composti da Sarah e Mida, sul fronte canto e senza più ballerini, dopo l’uscita di Sofia.

Infine, la squadra con a capo Anna Pettinelli-Raimondo Todaro, i Todarelli, senza più alcun allievo, dopo l’uscita di Martina nella precedente puntata. La giovane cantante era l’ultima allieva superstite del team ma, in seguito al ballottaggio contro Mida, ha dovuto lasciare il programma. Di seguito, dunque, ecco cosa svelano le anticipazioni della semifinale di Amici, la cui registrazione ha avuto luogo giovedì 9 maggio. Come al solito, a riportare le indiscrezioni sono stati i portali Amici News e Super Guida Tv.

Amici 23 anticipazioni, al via la semifinale: meccanismo, ospiti e giudici

A giudicare le performance dei sei talenti rimasti in gara, dopo l’uscita di Martina nel corso della precedente puntata, Maria De Filippi ha riconfermato i tre giudici della precedente edizione: Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio. Per la ventitreesima edizione, che ha visto per il quarto anno di fila Stephane Jarny come direttore artistico, la conduttrice ha riconfermato il meccanismo delle stagioni precedenti.

Tre manche in cui si sfideranno due squadre e, al netto delle tre prove, il team vincente sceglierà chi sfidare nuovamente; al temine della prima ci sarà un’eliminazione diretta mentre, le altre due, decreteranno gli allievi da mandare al ballottaggio finale per selezionare il secondo eliminato della serata. A partire dalla terza puntata, però, le tre manche selezioneranno i tre allievi che si scontreranno per la loro permanenza: uno di loro dovrà abbandonare il programma. Di seguito, dunque, le anticipazioni di Amici riportate da Amici News Super Guida Tv.

La semifinale del Serale di Amici 23 vedrà come ospiti musicale, gli Articolo 31Irama, il quale canterà il suo nuovo singolo, Galassie. Come ospite comico, invece, Maria De Filippi ha chiamato Geppi Cucciari, che ha fatto un monologo sulla mancanza di lavoro per i giovani e sull’assenza del salario minimo.

Prima manche: cosa è successo

Diversamente dalle altre puntate, le anticipazioni della semifinale di Amici 23 riportano che non ci sia stato un vero “boccino” per iniziare la serata. Per decidere chi dovesse iniziare, infatti, ci sono state una serie di sfide tra alcuni componenti delle due squadre rimaste, ovvero Zerbi-Cele Cucca-Lo. I primi a iniziare sono stati Marisol e Mida. La ballerina ha vinto ed è dunque la sua squadra a iniziare: la prima gara è proprio tra Marisol, che si scontra con Mida e a trionfare è nuovamente la ballerina. Quest’ultima viene poi schierata contro Sarah e vince contro di lei.

La prima manche è stata vinta dai Zerbi-Cele per 2 a 0. Il primo finalista è stato dunque scelto tra uno dei suoi componenti: ciascuno di loro si è esibito dinanzi ai giudici, che hanno dovuto sceglie tra Dustin, Holden, Petit e Marisol. Proprio quest’ultima vince, divenendo la prima finalista dell’edizione.

Cosa è successo nella seconda manche

Anche nella seconda manche si riconferma il medesimo meccanismo. Per decidere chi avrebbe dovuto iniziare, in base a quanto svelato dalle anticipazioni di Amici, i Zerbi-Cele hanno schierato Dustin mentre i Cucca-Lo Sarah. A vincere sono stati nuovamente i Zerbi-Cele, che dunque hanno iniziato.

  • Dustin contro Mida, che ha cantato 100 messaggi. Ha vinto Dustin.
  • Dustin contro Sarah. Ha trionfato nuovamente il ballerino.

Così come accaduto nella seconda manche, la giuria è stata chiamata a scegliere il secondo finalista proprio dal team Zerbi-Cele. Ad esclusione di Marisol, che ha avuto già il posto assicurato, gli altri tre membri della squadra si sono esibiti ed è stato proprio Dustin il secondo finalista.

Terza manche: chi rischia di uscire

Ancora una volta, sono stati due allievi a decidere chi avrebbe dovuto iniziare la terza manche della serata. A scontrarsi sono stati Mida e Petit: quest’ultimo ha vinto, di conseguenza hanno nuovamente iniziato la gara gli Zerbi-Cele. Ecco cosa hanno svelato le anticipazioni di Amici 23.

  • Petit contro Mida ha cantato Volare e ha vinto Petit.
  • Sarah con una canzone in francese, contro Holden sulle note di Sono solo parole. Ha vinto Sarah e Malgioglio si è alzato, al termine della performance della ragazza, applaudendo.
  • Petit contro Sarah: ha vinto Petit.

Per la terza manche consecutiva, sono stati i Zerbi-Cele a trionfare: dunque il terzo finalista è stato uno tra Petit e Holden. I due cantanti si sono esibiti rispettivamente sulle note di TorneraiSolo stanotte. Il terzo finalista è stato Petit, il quale ha preso in braccio Marisol e l’ha baciata.

Chi andrà in finale e chi uscirà?

La gara è poi proseguita per trovare scegliere gli altri due finalisti dell’edizione. I tre cantanti rimasti in gara, ovvero HoldenMida Sarah, hanno eseguito prima i loro rispettivi inediti, ovvero RandagiQue pasa Sexy Magica, più una cover a testa. Alla fine, Holden è il quarto finalista. Gli altri componenti della sua squadra lo hanno sostenuto, incoraggiandolo e abbracciandolo non appena ha ottenuta la maglia d’oro. Dal canto suo, il cantante ha ricevuto anche il sostegno da parte del pubblico e ha ammesso di essersi divertito moltissimo.

Amici anticipazioni: chi sarà l'ultimo finalista?
Amici anticipazioni: chi sarà l’ultimo finalista tra Mida e Sarah? – VelvetMag

Per Mida e Sarah, invece, la gara è continuata. I due non si sono più esibiti, per cui sono rimasti fissi di fronte alla giuria, che è uscita per decretare il nome dell’ultimo finalista: chi di loro accederà alla finale? Chi, invece, dovrà lasciare il programma? Si scoprirà solo in puntata.

Guanto di sfida tra professori: chi ha vinto

Così come nelle edizioni precedenti, anche in questa i professori continueranno a mettersi alla prova con i loro guanti di sfida. I Cucca-Lo si sono esibiti sulle note di Men in Black, ballando insieme ai professionisti del programma. I Zerbi-Cele, invece, hanno fatto il loro ingresso strisciando, vesti da ricci e canticchiando “sarà perché pungiamo“. È stato poi il turno dei Todarelli, che si sono esibiti sulle note di Flashdance. La Pettinelli ha iniziato la sua performance appesa e imbragata nella postazione degli alunni e ha lanciato, dopo, coriandoli dorati sulla giuria. Infine, ha concluso l’esibizione con la celebre scena della “doccia”.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio