CinemaPrimo piano

“Gli spiriti dell’isola” arriva su Disney+: dove recuperare in streaming i film degli Oscar 2023

Candidata a 9 Premi Oscar, la pellicola firmata Martin McDonagh non è la sola uscita in streaming dei 95° Academy Awards

Dopo il successo di pubblico e di critica, Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) approda anche in streaming. Per la regia di Martin McDonagh, è uno dei diversi titoli protagonisti dei Premi Oscar 2023 già reperibile in digitale: ecco quali sono le altre pellicole e dove recuperarle.

C’erano molte aspettative su Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) di Martin McDonagh. Reduce dalla vittoria di tre Golden Globes e quattro BAFTA Awards, la pellicola si presentava come una delle più promettenti in occasione dei 95° Premi Oscar. E infatti, si è rivelato come uno dei titoli con il maggior numero di candidature (ben nove), secondo solo al vincitore indiscusso, Everything Everywhere All at Once (con sette statuette a fronte di undici nomination).

Gli spiriti dell'isola arriva in streaming
Gli spiriti dell’isola tra i titoli degli Oscar 2023 in streaming – VelvetMag

Proprio contro il Multiverso dei Daniels, la pellicola targata Martin McDonagh non ha potuto nulla, tornando a casa a mani vuote. Ciononostante, il successo della pellicola non sembra averne risentito. Ora, a distanza di poco più di un mese e mezzo dall’uscita nelle sale nostrane, Gli spiriti dell’isola arriva in streaming, su Disney+. Come anticipato, la commedia-drammatica con un Colin Farrell in stato di grazia – vincitore del Golden Globe e della Coppa Volpi a Venezia – non è il solo titolo da Oscar 2023 disponibile in digitale. Ecco tutti gli altri progetti reperibili in streaming.

Gli spiriti dell’isola, quando vederlo su Disney+

Ambientato su un’isola al largo della costa occidentale irlandese, Gli spiriti dell’isola segue la storia di Pádraic (Farrell) e Colm (Brendan Gleeson), amici di lunga data. Il loro rapporto prende una piega inaspettata quando Colm decide di interrompere bruscamente, senza alcuna avvisaglia, la loro amicizia. Pádraic, con l’auto della sorella Siobhán (Kerry Condon) e di un giovane problematico, Dominic (Barry Keoghan), cerca di ricucire quel rapporto, suscitando però una reazione ancora più caustica nell’ormai ex amico. Definito come uno dei migliori film della stagione cinematografica appena trascorsa, è disponibile da oggi mercoledì 22 marzo su Disney+.

Oscar 2023 gli altri film in streaming oltre Gli spiriti dell'isola
Da Top Gun Maverick, a Everything Everywhere All at Once fino a Wakanda Forever, i titoli in streaming degli Oscar 2023 oltre a Gli spiriti dell’isola – VelvetMag

Gli altri titoli degli Oscar 2023 in streaming

Oltre a Gli spiriti dell’isola, sono altri i lungometraggi disponibili in streaming che hanno dominato nel corso dei Premi Oscar 2023. Direttamente su Netflix, è visibile Niente di nuovo sul fronte occidentale, di Edward Berger, tra i film più premiati nella 95° edizione degli Academy Awards con quattro statuette (Miglior Film Internazionale, Fotografia, Scenografia e Colonna Sonora). Sono inoltre disponibili Raghu, il piccolo elefante (diretto da Kartiki Gonsalves), vincitore della statuetta come Miglior Cortometraggio Documentario e Pinocchio di Guillermo del Toro, che è valso al regista messicano il Premio Oscar come Miglior Film d’Animazione.

Tornando su Disney+, oltre alla pellicola firmata Martin McDonagh, è disponibile anche Black Panther: Wakanda Forever di Ryan Coogler, vincitore di una statuetta (come Migliori Costumi), a fronte di cinque candidature. Sulla recente piattaforma IWonderfull, nata dalla casa di distribuzione I Wonder Pictures, è inoltre disponibile anche il vincitore indiscusso degli Oscar, Everything Everywhere All at Once, recentemente tornato in sala dopo la vittoria delle sette statuette.

Su Paramount+ e NOW è invece reperibile l’acclamato Top Gun: Maverick, che vede Tom Cruise rivestire nuovamente i panni di Pete “Maverick” Mitchell, a distanza di oltre trent’anni dal primo capitolo. La pellicola, secondo miglior incasso del 2022 e tra i migliori incassi di sempre, ha vinto per il Miglior Sonoro (a fronte di sei candidature). Su AppleTV+ è invece disponibile Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo, vincitore del Premio Oscar come Miglior Cortometraggio d’Animazione mentre, su Prime Video, il candidato a Miglior Film Internazionale, Argentina, 1985.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio