CinemaPrimo piano

Il Gladiatore 2, il cast si allarga: in trattative un volto degli Oscar 2023

Dopo la conferma di Paul Mescal, il sequel dell'acclamato kolossal di Ridley Scott si arricchisce di nuovi volti

Continuano a fioccare novità sulla produzione dell’attesissimo Il Gladiatore 2, che sarà nuovamente diretto da Ridley Scott. Negli scorsi mesi è spuntato il nome di Paul Mescal, candidato ai Premi Oscar 2023 per Aftersun. Ora, un altro volto in lizza ai 95° Academy Awards sarebbe stato contattato: di chi si tratta.

In ballo da diversi anni, Il Gladiatore 2 sembra ormai realtà. Il progetto, sequel del campione d’incassi del 2000 e vincitore di 5 Premi Oscar, proseguirà con una nuova storia, incentrata su Lucius. Quest’ultimo, figlio dell’amante di Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) e di Lucilla (Connie Nielsen), avrà il volto di Paul Mescal. L’interprete è stato tra i protagonisti della 95° edizione degli Academy Awards, ricevendo la candidatura come Miglior Attore Protagonista per Aftersun.

Il Gladiatore 2 novità in arrivo
Novità su Il Gladiatore 2: ecco chi potrebbe prendere parte al film (ANSA) – VelvetMag

Proprio direttamente dalla 95° Notte degli Oscar, si è fatto di recente strada un nome che potrebbe prendere parte all’attesissima pellicola. A riportare la notizia il noto magazine Variety, che ha svelato anche alcuni dettagli circa il ruolo che l’interprete in questione potrebbe ricoprire. Si tratta di una delle personalità del grande schermo in più rapida ascesa, soprattutto dopo la recente performance che gli ha fatto valere la candidatura all’ambita statuetta d’oro.

Il Gladiatore 2, un candidato all’Oscar si aggiunge al cast? Ecco di chi si tratterebbe

Solo un paio di mesi fa era fioccato il nome di Paul Mescal, annunciato come protagonista nei panni di Lucius. Celebre per la sua interpretazione nella serie Normal People, che gli è valsa una candidatura all’Emmy Award come Miglior Attore Protagonista in una miniserie o film per la televisione, ha ricevuto a sorpresa la sua prima nomination agli Oscar nel corso della 95° edizione. Al fianco dell’attore, classe 1996, è fioccato di recente un altro nome di uno degli interpreti in più rapida ascesa: stiamo parlando di Barry Keoghan.

Il Gladiatore 2 novità nel cast: di chi si tratta
Dopo Paul Mescal, anche Barry Keoghan nel cast de Il Gladiatore 2? (ANSA) – VelvetMag

Quest’ultimo, classe 1992, è reduce da un anno particolarmente fruttuoso. Oltre ad aver preso parte, attraverso un cameo nei panni di Joker, al Batman di Matt Reeves, si è distinto nel corso dell’ultima stagione cinematografica grazie a Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) di Martin McDonagh. Pur non portando a casa alcuna statuetta, la pellicola ha ricevuto ben nove candidature ai Premi Oscar, tra cui quella per il Miglior Attore Non Protagonista, indirizzata a Barry Keoghan. L’interprete irlandese ha inoltre ricevuto molte altre nomination ad alcuni tra i premi più importanti, come i Golden Globes, i BAFTA e gli Screen Actors Guild Awards.

In base a quanto trapelato, Keoghan potrebbe rivestire i panni dell’imperatore Geta, co-imperatore romano dal 209 al 211. Ciò potrebbe portare a pensare che tra Lucius (Paul Mescal) e lui potrebbe instaurarsi un rapporto simile a quello tra Massimo (Russell Crowe) e Commodo (Joaquin Phoenix) nel kolossal del 2000, diretto da Ridley Scott. Per ora, l’interprete irlandese non ha confermato – o smentito – la notizia. Ciononostante, ci sarà un po’ di tempo da attendere: l’uscita della pellicola è infatti prevista per il 22 novembre 2024, salvo ulteriori imprevisti o rinvii.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio