CinemaPrimo piano

Frankestein, cosa aspettarsi dal film Netflix di Guillermo del Toro: tutti i nomi fioccati

Star confermate per l'attesissimo adattamento del classico dell'horror: ecco chi vedremo

Reduce dal successo dei Premi Oscar 2023, Guillermo del Toro tornerà nuovamente dietro la macchina da presa per dirigere Frankestein. Il regista e sceneggiatore messicano curerà la regia del nuovo adattamento basato sul classico di Mary Shelley e prodotto da Netflix. Ecco chi si è aggiunto al cast della pellicola.

La 95° edizione dei Premi Oscar ha visto come uno dei vincitori indiscussi Guillermo del Toro. Grazie alla sua versione animata di Pinocchio, il regista, sceneggiatore e produttore ha ottenuto l’ambita statuetta per il Miglior Film d’Animazione, conquistando il nuovo record. Ad oggi, infatti, è l’unica personalità del grande schermo ad aver vinto un Oscar per il Miglior Film, Miglior Regia (per La forma dell’acqua) e Miglior Film d’Animazione. Ora, il regista sembra pronto per tornare nel mondo del live action.

Frankestein film Guillermo del Toro: spoiler
Cosa aspettarsi dal nuovo riadattamento di Frankestein di Guillermo del Toro (ANSA) – VelvetMag

Guillermo del Toro ha difatti riconfermato il sodalizio stretto negli ultimi anni con Netflix – dopo il suo Pinocchio e la miniserie Cabinet of Curiosities – per la realizzazione di Frankestein. Per la pellicola, in base a quanto svelato nei giorni scorsi da Deadline, il regista sembra aver trovato il suo cast ideale. Ecco, dunque, chi potrebbe dare voce e corpo al suo attesissimo progetto.

Frankestein, un progetto lungo anni che finalmente vedrà la luce: spoiler e cast

Nel corso della 95° edizione dei Premi Oscar, Guillermo del Toro ha ricevuto la terza statuetta della sua carriera grazie alla sua personale versione animata basata sul classico di Carlo Collodi. Ora, il regista messicano torna a rispolverare l’universo letterario, prendendo come spunto un altro classico della letteratura di ben altro tenore, ovvero Frankestein Mary Shelley. Già in passato, del Toro aveva manifestato l’intenzione di portare il classico sul grande schermo: le prime dichiarazioni risalgono addirittura al 2010. Sebbene non sia chiara ancora la sfumatura che il regista messicano vuole dare alla storia, pare non ci siano dubbi sul cast. Deadline, alcuni giorni fa, ha sganciato la bomba rivelando le star in trattative: Oscar Isaac, Mia Goth e Andrew Garfield.

Frankestein cast del nuovo film
Il cast di Frankestein, il nuovo film di Guillermo del Toro (ANSA) – VelvetMag

Il primo degli interpreti citati, Isaac, dopo il Dune di Denis Villeneuve e i franchisee Star Wars e Marvel, è impegnato con Helltown, la serie diretta da Edward Berger, regista dell’acclamato Niente di nuovo sul fronte occidentale. Mia Goth è invece tra le Scream Queen più note degli ultimi anni e si appresta a indossare nuovamente i panni di Maxine in MaXXXine, terzo capitolo della saga diretta da Ti West, iniziata con X – A Sexy Horror Story e proseguita con Pearl, presentato a Venezia 79. Infine, il candidato al Premio Oscar Andrew Garfield per Tick Tick… Boom!, che vedremo prossimamente al fianco di Florence Pugh in We Live in Time.

Quello di realizzare un adattamento di Frankestein è tra i sogni più grandi di Guillermo del Toro, il quale al Tribeca Film Festival del 2019 aveva ammesso: “Ho un’idea di come dar vita a Frankenstein e a La sposa di Frankenstein, ma non penso che accadrà… Credo davvero che i film che realizzo, la maggior parte delle volte, li faccio perché la premessa è che sono totalmente folli.” Ebbene, il momento per il regista sembra finalmente arrivato.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio