Mascara trasparente: il nuovo trend ossessione è il make-up che non si vede
Uno dei trend di bellezza più diffusi sul web riguarda il mascara trasparente, ma a cosa serve e come si usa?

Uno dei trend più diffusi sul web riguarda il mascara trasparente. Questo prodotto di bellezza può avere diverse funzioni. Il più gettonato si riallaccia all’effetto make-up naturale.
Anche se le passerelle della Fashion Week hanno rilanciato il colore come trend del 2023, il make-up in stile vedo-non vedo continua il suo corso ed è tra i più apprezzati soprattutto sul fronte TikTok. In questo caso ci riferiamo soprattutto all’utilizzo del mascara trasparente, che può servire sia a preparare la base per un colore più accentuato che semplicemente per definire al meglio le ciglia.

Il mascara trasparente è un prodotto evergreen che dovrebbe far parte del vostro beauty case senza indugio, proprio perché è estremamente versatile ed al momento rappresenta una tendenza di bellezza. Ma attenzione: esistono diverse tipologie di mascara trasparente ed ognuna di queste rappresenta una funzionalità ben precisa. Alcuni, ad esempio, servono a rafforzare le ciglia fragili per cui possono contenere principi attivi. Altri, invece, servono semplicemente come guizzo estetico e restituire un effetto #nomakeup, uno dei trend più chiacchierati nel 2022 e apprezzati dalle star.
Il mascara trasparente è uno dei trend di bellezza più chiacchierati sul web: a cosa serve
Per definire al meglio lo sguardo è necessario munirsi dei prodotti giusti e in questo caso gioca a vostro favore il mascara trasparente. Questo prodotto di bellezza può essere utilizzato per scopi differenti, ma solitamente il più quotato è quello di utilizzarlo come base o semplicemente come rimpolpante. Definito anche un prodotto di make-up unisex, il mascara trasparente è adatto anche a valorizzare le ciglia maschili, rendendole più lunghe e voluminose. Essendo privo di colore, infatti, questo prodotto si adatta anche a chi vuole ottenere un effetto al naturale, pettinando le ciglia verso l’alto e rendendole più gradevoli. Il mascara trasparente ha tanti pregi e tra questi vi è sicuramente la versatilità.

Si presta a diversi utilizzi: il primo è quello di allungare le ciglia e renderle più voluminose, dando maggiore profondità allo sguardo. Se invece vi interessa rimpolpare le ciglia, è importante scegliere il mascara trasparente con le giuste proprietà. Ad esempio sul mercato sono facilmente reperibili anche dei sieri ciglia, che rimpolpano e fortificano il pelo. In questo caso il mascara può essere utilizzato anche come supporto alla propria beauty routine, da applicare prima di andare a dormire. Un altro utilizzo del mascara trasparente è effetto primer, cioè da utilizzare prima di applicare il mascara colorato. A cosa serve? A pettinare prima le ciglia, quindi cercando di dare loro già una prima forma, e anche ad evitare che con la seconda stesura si formino grumi. Ed ecco che si torna a parlare di cocktailing, ovvero quella tendenza che permette di mescolare più mascara insieme.

L’obiettivo è dare maggiore definizione alle ciglia. Infine un ultimo utilizzo del mascara trasparente è quello dell’effetto naturale. Poco importa il colore, quanto più il volume e la forma. Come si applica? Esattamente come un classico mascara. Prestate attenzione soltanto al movimento. L’obiettivo è dare forma e volume alle ciglia, ma anche renderle più lucide. Ultimo consiglio: questo prodotto si sposa bene anche come mix. Se non vi piace colorare le ciglia inferiori, potete usare in questo caso il mascara trasparente per dare loro più luce e lunghezza. E colorare le ciglia superiori come più vi piace.