Healthy & BeautyPrimo piano

Che cos’è il mascara cocktailing e perché è perfetto per Capodanno

Questa tecnica beauty è amatissima dagli utenti di TikTok ed è tra le più gettonate del 2022: come funziona?

Avete mai sentito parlare di mascara cocktailing? Si tratta di una tecnica beauty diffusa a macchia d’olio su TikTok nel 2022, ma come si usa e perché piace così tanto? Perfetta anche per le festività. 

TikTok dispensa sempre consigli pronti all’uso e, il più delle volte, aiuta a lanciare nuove tendenze. Utilizzato soprattutto da beauty guru, questo social aiuta a dettare e definire tantissime ispirazioni lato make-up e skincare. Una delle più chiacchierate del 2022 e che potrebbe tornare utile durante le feste di Natale è il mascara cocktailing. Ma di che cosa si tratta, nello specifico? E come si usa?

mascara cocktailing cos'è
Crediti: Pexels – VelvetMag

Per capire che cos’è dovremmo partire dalla scelta del nome che in realtà è piuttosto chiara e restituisce appieno il senso di questa tendenza. Il mascara cocktailing non è altro che la miscela di due o più mascara che in genere non amiamo particolarmente usare. Si tratta di una chicca make-up diffusa su TikTok nel corso del 2022 ed è diventata virale, usatissima anche dalle star per look da red carpet e ancor di più adatta al periodo delle festività. Attraverso questa tendenza è facile abbinare più colori o tipologie di mascara diversi tra loro creando un nuovo step beauty. Scopriamo nello specifico come si usa e perché è diventato così gettonato.

Che cos’è il mascara cocktailing e come si usa: la tendenza per Natale 2022

Perché piace così tanto? Il mascara cocktailing ha ottenuto forte risalto su TikTok perché, a detta degli utenti, restituisce un effetto unico che nell’insieme appare sorprendente. Questo perché nasce da una combinazione di prodotti che, utilizzati singolarmente, probabilmente non avrebbero mai potuto raggiungere un risultato simile. Invece in questo caso l’unione fa la forza e rende glam. È bene precisare che il mascara cocktailing in realtà non è una nuova tecnica, ma è in circolazione già da tempo come capita spesso nel mondo fashion e beauty. Ma in cosa consiste questa tecnica? Come si ottiene il mascara cocktailing?

mascara cocktailing cos'è
Crediti: Pexels – VelvetMag

Perfetto da sperimentare anche durante il periodo natalizio, ancor di più in vista di Capodanno, questo trend non è complicato, anzi, tutto ciò di cui avete bisogno è un briciolo di pazienza, mano ferma e più opzioni di mascara. Questo forse è il primo step da cui partire: per poter effettuare correttamente questo make-up è necessario attingere da diverse tipologie di mascara. Che sia di colore diverso o che presenti scovolini adatti a varie esigenze, il mascara in questo caso è il vostro unico protagonista. Questa tecnica serve a stratificare il prodotto con diverse passate di varie consistenze.

Da dove si parte? Vi consigliamo di iniziare con un mascara incurvante, che quindi aiuti a districare bene le ciglia così da non formare grumi con i prossimi strati. In questo caso il meccanismo è il solito: il mascara si applica dal basso verso l’alto seguendo un movimento ondulatorio a zig zag. Lo scopo del mascara cocktailing è avere tutte le formule insieme: dare volume, incurvare al punto giusto e allungare, definendo ciglia perfette con poche mosse. Consiglio bonus in arrivo da TikTok: a detta dei guru beauty, questa tecnica è adatta soprattutto alle ciglia superiori, poiché più resistenti.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio