Primo pianoRoyal Life

Il Regno Unito ha una nuova principessa: l’annuncio inaspettato

La notizia pone fine a mesi di speculazioni sul titolo di Lilibet

Dopo mesi di speculazioni, il principe Harry e Meghan Markle hanno finalmente battezzato la loro secondogenita Lilibet. La bimba, che compie due anni a giugno, ha ricevuto il sacramento in California con una cerimonia lontana dai canoni della Famiglia Reale. L’evento si è svolto venerdì scorso, e le fonti hanno parlato di una cerimonia piccola, intima e apparentemente lontano dal battesimo del fratello maggiore, il principe Archie. Per la prima volta, però, i Sussex hanno chiamato la loro figlia con titolo di principessa.

Un portavoce di Harry e Meghan ha dichiarato: “Posso confermare che la principessa Lilibet Diana è stata battezzata venerdì 3 marzo dall’arcivescovo di Los Angeles, il reverendo John Taylor“. È la prima volta che Lilibet viene indicata con questo titolo. Stando ai tabloid, avrebbe ottenuto il titolo dal momento in cui suo nonno, il re Carlo, è salito al trono. Questo è avvenuto in maniera quasi del tutto automatica secondo le regole stabilite da re Giorgio V nel 1917.

Lilibet principessa
Ansa

Per legge, infatti, Archie e Lilibet, in quanto figli di un figlio del Sovrano, sono automaticamente un principe e una principessa e godono del trattamento di Sua Altezza Reale. Tuttavia, dal momento che i Sussex hanno deciso di vivere in un contesto differente, i bambini utilizzeranno questi titoli solamene in situazioni formali, ma non nella quotidianità. Una fonte reale ha confermato che re Carlo ha approvato l’intenzione di Harry e Meghan di utilizzare i titoli per i loro figli, aggiungendo: “Le conversazioni appropriate hanno avuto luogo prima delle notizie di oggi (del battesimo di Lilibet)“.

I dettagli del battesimo della principessa Lilibet e l’assenza dei reali

Il battesimo della piccola Lilibet ha avuto luogo nella casa della famiglia dei Sussex a Montecito, in California. Con questo evento, la principessa è diventata una delle poche bambine reali ad aver ricevuto il battesimo al di fuori del Regno Unito. La rivista People ha riportato in esclusiva alcuni dettagli dell’evento, tra cui una probabile lista degli invitati. Il principe Harry e Meghan Markle avrebbero optato per un evento intimo, con circa 20-30 persone. Tra i presenti la mamma di Meghan, Doria, e il loro amico e regista Tyler Perry. Alcune fonti, però, affermano che re Carlo, la regina Camilla, il principe William e Kate Middleton abbiano rifiutato l’invito all’evento. Buckingham Palace ha rifiutato di confermare, dicendo che si tratta di una questione privata di famiglia.

Harry e Meghan figlia Lilibet
Ansa

Una fonte ha dichiarato al Mirror:Far volare i due reali più importanti e le loro mogli negli Stati Uniti per il battesimo di Lilibet sarebbe stata un’operazione massiccia sia in termini di sicurezza che di pianificazione. Carlo e William non possono volare insieme, quindi sarebbero stati necessari almeno due voli per farli partecipare“. Non è noto se il padre di Meghan, Thomas Markle, fosse presente. Dati i trascorsi, però, è altamente improbabile che i Sussex lo abbiano invitato. Per quanto riguarda i padrini della principessa Lilibet, uno di loro potrebbe essere proprio Tyler Perry. I Sussex avevano ammesso nella serie Netflix di avergli chiesto di rivestire questo ruolo. Dopo la cerimonia religiosa, inoltre, Harry e Meghan avrebbero organizzato una festa a base di balli e divertimento. Il principe Archie si sarebbe scatenato in pista con la sorellina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Duke & Duchess Of Sussex ♡ (@allsussex)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio