Primo pianoRoyal Life

Incoronazione di Carlo: boom dei prezzi degli hotel a Londra

La capitale inglese si prepara al grande evento sperando di recuperare le perdite della Brexit

Mancano ormai solo due mesi all’incoronazione di re Carlo III e i dettagli dello storico evento vengono lentamente resi pubblici. Dalla lista degli invitati alla musica, passando per le vesti e i festeggiamenti, molti degli aspetti chiave della cerimonia sono già stati svelati. Intanto in molti si preparano a raggiungere Londra, cercando possibilmente un alloggio nel pieno centro della capitale britannica.

Così pare che molti hotel londinesi stiamo approfittando il più possibile dell’occasione rialzando i prezzi delle camere in maniera esponenziale. Come riportano alcuni media britannici, numerose strutture alberghiere nel centro di Londra sono al completo per il fine settimana dell’incoronazione. Molti di quelli che ancora hanno alcune camere disponibili sono così sicuri che andranno a ruba che hanno alzato le tariffe fino al 120% in più rispetto al prezzo corrente.

re Carlo incoronazione
Ansa

Le stime prevedono migliaia e migliaia di londinesi che riempiranno le strade principali della capitale nel weekend del 6 maggio. Tantissimi inglesi proverranno anche da altre città del Regno Unito o del Commonwealth. Non mancheranno i moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo per assistere ad un evento unico nella storia e ricco di festeggiamenti.

Londra si prepara all’incoronazione di re Carlo III

Re Carlo III ha voluto che l’incoronazione fosse una grande festa per gli inglesi, organizzando concerti musicali ed eventi in giro per i quartieri. Nel weekend della cerimonia, dunque, Londra sarà una meta privilegiata per il turismo. Non solo per coloro che vorranno godersi i festeggiamenti, ma anche per i turisti alla ricerca di un’esperienza puramente inglese. La massiccia affluenza comporta che gli alloggi nella zona dell’Abbazia di Westminster siano molto richiesti. La maggior parte degli hotel a basso costo risultano già esauriti. Le struttura più gettonate sono quelle entro un raggio di 20 chilometri dall’Abbazia di Westminster e molte sono al completo per il ​​venerdì e il sabato. Anche gli hotel di lusso non sono esenti dal rincaro. INews, infatti, ha riportato le differenze di prezzo tra un weekend e l’altro osservando da vicino il comportamento di storiche strutture. Nel caso di una camera doppia all’hotel Hilton’s Westminster London Curio Collection si parla di 577 sterline per due notti nel ​​fine settimana precedente all’incoronazione.

Incoronazione Carlo
Ansa

La stessa struttura, però, nel weekend dell’incoronazione di re Carlo aumenterà il prezzo della stanza del 121% per un totale di 1.273 sterline. Anche i più noti siti di prenotazione utilizzati dal pubblico italiano rilevano la stessa situazione. Al momento, infatti, il 78% delle strutture presenti nel centro di Londra è già sold out. A contribuire all’aumento dei prezzi anche altri eventi che interesseranno il Regno Unito nel mese di maggio. Poco dopo l’incoronazione di re Carlo e Camilla, infatti, sarà la volta dell’Eurovision Song Contest 2023, che si terrà a Liverpool. Poco dopo toccherà all’attesissimo tour di Beyoncé per i quali gli hotel stanno aumentando i prezzi. Il mese di maggio, dunque, potrà essere in grado di regalare ai visitatori eventi imperdibili, ma a prezzi per nulla convenienti. Il consiglio degli esperti è quello di cercare alloggi in zone periferiche e meno gettonate, evitando di focalizzarsi sul centro di Londra.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio