Primo pianoRed Carpet

Un’italiana a Hollywood: le icone del Made in Italy sul red carpet

Cos'hanno in comune Laura Pausini e Luisa Ranieri? Entrambe hanno partecipato al red carpet degli Oscar, uno degli eventi glam più attesi dell'anno

Per celebrare la Giornata internazionale della Donna abbiamo voluto ricordare le celebrità italiane che hanno calcato i più importanti red carpet hollywoodiani degli ultimi anni, da Laura Pausini a Luisa Ranieri.

Non capita tutti i giorni di sfilare sul red carpet più atteso e ambito di Hollywood. Ma quali delle star nostrane ha avuto il piacere di raggiungere Los Angeles e partecipare alla stagione dei premi? Negli ultimi anni tantissime celebrità Made in Italy hanno sfoggiato il proprio fascino glam anche oltreoceano.

look red carpet star italiane hollywood
Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

La moda italiana è un perfetto biglietto da visita, ancor di più se a indossarla è una star nostrana ed è quanto accaduto, ad esempio, proprio di recente durante i SAG Awards 2023 dove ha trionfato il cast di The White Lotus. La seconda stagione dell’acclamata serie TV è ambientata proprio in Sicilia, per cui parte del cast scelto è italiano. A rappresentarlo anche ad Hollywood Sabrina Impacciatore, nel suo bellissimo abito Valentino. In occasione della Giornata internazionale della Donna, abbiamo voluto ripercorrere gli ultimi anni di red carpet, con un occhio rivolto verso la stagione dei premi ma con focus le star italiane.

Look da star hollywoodiana: le celebrità italiane sui red carpet americani

Splendida nel suo abito rosso Versace è Luisa Ranieri, tra le attrici più amate dagli italiani e che ha partecipato agli Oscar 2022 indossando una creazione della maison guidata da Donatella Versace. Sul tappeto rosso più ambito nel mondo dello spettacolo, al fianco di Paolo Sorrentino per È stata la mano di Dio, ha proposto una creazione di Atelier Versace con scollo a cuore. In aggiunta, oltre ai gioielli Pomellato, l’attrice ha sfoggiato una spilla blu a sostegno dell’Ucraina.

look red carpet star italiane hollywood
Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Un’altra grande rappresentanza italiana è Laura Pausini, che ha riacceso nuovamente i riflettori su di sé nel 2021. Come? Conquistando dapprima un Golden Globe con Io sì/Seen e poi presenziando agli Oscar dello stesso anno. Pur non avendo vinto il premio per la migliore canzone originale, la cantante ha ravvivato il tappeto rosso con un long dress total black in raso di Valentino Haute Couture. L’abito è stato realizzato appositamente per lei (e per l’occasione) da Pierpaolo Piccioli. A completare il look gioielli Bulgari con gli immancabili smeraldi. E come dimenticare Chiara Ferragni in quel di Hollywood. L’imprenditrice digitale ha vissuto svariati anni a Los Angeles, ma soltanto di recente ha avuto la possibilità di portare il proprio glam agli Oscar, o meglio al Party organizzato da Vanity Fair dopo la cerimonia di premiazione. Nel 2019, ha indossato un abito rosso con gonna dal taglio asimmetrico di Giambattista Valli Couture.

look red carpet star italiane hollywood
Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

L’anno successivo, l’influencer è tornata ai Vanity Fair Oscar Party 2020 indossando un altro abito Haute Couture, questa volta a trama floreale di Philosophy di Lorenzo Serafini. Ad accompagnare il look in questo caso gioielli Pomellato. Recente è invece il debutto del cast italiano di The White Lotus sul red carpet hollywoodiano. In occasione dei SAG Awards 2023, Sabrina Impacciatore ha indossato un abito Valentino della collezione Pink PP con mantella in chiffon. Beatrice Grannò invece ha proposto un abito total black della stessa maison, rappresentando ancora una volta la moda Made in Italy. Nel suo caso, il long dress è total black. Simona Tabasco, invece, ha proposto un look verde petrolio di Armani Privé.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio