Carlo e Camilla svelano i luoghi della loro prima visita di stato
Per la prima volta da re e regina voleranno all'Estero prima dell'incoronazione
Carlo e Camilla hanno compiuto molti viaggi all’Estero prima di salire al trono. Da principe di Galles, erede al trono, inoltre, l’attuale Re ha visitato moltissimo incontrando diversi capi di stato nel mondo. Per la prima volta dalla morte della regina Elisabetta, però, il Re e la regina consorte intraprenderanno il primo viaggio ufficiale da sovrani. Per farlo la coppia ha puntato su Paesi che vantano una storica amicizia con il Regno Unito.
Re Carlo III e la regina Camilla, infatti, hanno scelto la Francia e la Germania come mete per le loro prime visite di Stato. A darne l’annuncio ufficiale è stata proprio Buckingham Palace, che ha fornito anche i dettagli dei due tour, che si svolgeranno a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro. La coppia, infatti, sarà in viaggio tra i due Paesi a partire dal 26 marzo.
Successivamente farà rientro a Londra il 31 marzo. Nel tour definito dal Palazzo è previsto che Carlo e Camilla facciano sosta in diverse tappe nei due Paesi, tra cui Parigi, Bordeaux e Berlino. La notizia arriva dopo settimane di voci che sostenevano che re Carlo avrebbe scelto la Francia per onorare la dimostrazione di solidarietà del Paese nell’era post-Brexit.
I dettagli del tour reale di Carlo e Camilla tra Francia e Germania
Il viaggio ufficiale di Carlo e Camilla conterrà dei momenti salienti che potrebbero configurarsi come molto importanti. Grande attesa, per quanto riguarda i giorni del tour che toccheranno la Francia, per l’incontro con il presidente Macron e la sua first lady. Il Re e la regina consorte saranno ospiti di un ricevimento alla Reggia di Versailles e svolgeranno una visita ad un vigneto biologico. La coppia si sposterà poi in Germania, dove sarà onorata con un banchetto di Stato, ospitato dal Presidente e dalla moglie allo Schloss Bellevue. Buckingham Palace ha commentato la notizia con una dichiarazione congiunta della coppia. Carlo e Camilla hanno affermato che “la visita celebrerà il rapporto della Gran Bretagna con Francia e Germania, segnando le nostre storie, cultura e valori condivisi”.
Come ogni viaggio reale, anche questo sarà l’occasione per affrontare tematiche attuali e care alla coppia. Nello stesso comunicato ufficiale, infatti, si legge: “Fornirà inoltre l’opportunità di guardare avanti e dimostrare i molti modi in cui il Regno Unito sta lavorando in collaborazione con Francia e Germania, sia che si tratti di affrontare il cambiamento climatico; rispondere al conflitto in Ucraina; cogliere le opportunità commerciali e di investimento o condividere il meglio delle nostre arti e della nostra cultura”. Si tratta in tutti i casi di discorsi molto cari a re Carlo e alla regina consorte, che si prepareranno poco dopo alla loro incoronazione. La visita di Stato rappresenta anche un record personale per il Sovrano. Sarà per lui la 35esima visita in Francia e la 29esima visita ufficiale in Germania. Da principe di Galles, infatti, ha compiuto otto visite ufficiali in Francia e tre in Germania. L’ultimo viaggio ufficiale in Francia risale al 2019, quando entrambi hanno partecipato a una funzione nella cattedrale di Bayeux per celebrare il 75esimo anniversario dello sbarco in Normandia. Nel 2020, invece, l’allora principe Carlo si è recato a Berlino per celebrare la Giornata nazionale di lutto per le vittime della guerra.