CinemaPrimo piano

Oscar 2023, si accende il canale a tema su Sky con prime tv esclusive: tutti i titoli

La notte dei 95° Premi Oscar si fa sempre più vicina e, in attesa della diretta, Sky ci delizia con molti titoli delle edizioni precedenti ma anche alcune novità

Anche quest’anno Sky Cinema è la casa degli Academy Awards e per celebrare l’attesissimo appuntamento con la l’edizione dei Premi Oscar 2023. Arriva dunque un intero canale al meglio della cinematografia da Oscar, che culminerà con la diretta della cerimonia di premiazione. Di seguito, i titoli in programma.

Per due settimane, da sabato 4 a venerdì 17 marzo Sky Cinema Collection (canale 303) diventa Sky Cinema Oscar. Arrivano oltre 100 titoli premiati nelle precedenti edizioni, tra cui quattro dell’edizione 2022. A questi si aggiungono anche tre film in prima visione tra quelli in gara nel 2023. Una programmazione che culminerà nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo dalle 23.15 con la diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles proprio dei Premi Oscar 2023.

Oscar 2023 arriva in prima tv Elvis su Sky
Elvis tra le prime tv degli Oscar 2023 in arrivo su Sky (©2022 Warner Bros. Ent. All Rights Reserved) – VelvetMag

Sarà possibile seguire la cerimonia Sky Cinema Oscar®Sky Uno, in chiaro su TV8 e in streaming su NOW. Mentre lunedì 13 marzo l’appuntamento sarà con Il meglio della notte degli Oscar 2023, alle 21.15 su Sky Cinema Oscar® Sky Uno, in seconda serata su TV8 e in streaming su NOW. I film saranno disponibili anche in streaming su NOW e on demand su Sky.

Sky Cinema Oscar, le prime visioni del 2023 in arrivo

Da non perdere, lunedì 13 marzo, la prima visione Elvis (ore 21.15 su Sky Cinema Uno e ore 23.00 su Sky Cinema Oscar®) il biopic musicale diretto da Baz Luhrmann, interpretato da Austin Butler e Tom Hanks, e candidato a cinque statuette nel 2023: miglior film, miglior attore protagonista, miglior montaggio, miglior scenografia e miglior fotografia. Mentre sabato 4 e giovedì 9 marzo arriveranno le prime visioni Living (ore 21.15 su Sky Cinema Due e in seconda serata su Sky Cinema Oscar®) con Bill Nighy candidato come migliore attore e Kazuo Ishiguro per la sceneggiatura non originale, e Close (ore 21.15 su Sky Cinema Due e in seconda serata su Sky Cinema Oscar®), nominato agli Oscar® 2023 come miglior film internazionale.

Oscar 2023 Close prima tv Sky
Close tra le prime tv degli Oscar 2023 in arrivo su Sky (Sky Press Office) – VelvetMag

Arrivano anche i premiati della scorsa edizione

Disponibili sul canale anche quattro film premiati nell’edizione 2022: il trionfatore dell’ultima edizione, CODA – I segni del cuore. Si tratta del remake del francese La famiglia Bélier (tre statuette per miglior film, miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura non originale); il biopic con Will Smith sulle sorelle tenniste Venus e Serena Williams, Una famiglia vincente – King Richard (premiato Will Smith come miglior attore protagonista); la pellicola scritta e diretta da Kenneth Branagh Belfast (Oscar® per la miglior sceneggiatura originale); il toccante road movie di Ryûsuke Hamaguchi Drive my car (premiato come miglior film internazionale).

Non solo Oscar 2023, gli altri titoli in arrivo

Tra le altre pellicole premiate con l’Oscar® proposte sul canale, anche successi dell’ultimo decennio come: il capolavoro bellico di Sam Mendes con George MacKay 1917 (premiato per fotografia, effetti speciali, sonoro); il musical di Damien Chazelle con Ryan Gosling ed Emma Stone La La Land, vincitore di sei statuette: regia, attrice protagonista, fotografia, scenografia, colonna sonora, canzone originale; il thriller di Steven Spielberg scritto dai fratelli Coen Il ponte delle spie, interpretato da Tom Hanks e Mark Rylance, quest’ultimo premiato come miglior attore non protagonista.

Oscar 2023 prima tv Living su Sky
Living tra le prime tv degli Oscar 2023 in arrivo su Sky (Sky Press Office) – VelvetMag

Per prepararsi agli Oscar 2023, arriva il western di Quentin Tarantino con Christoph Waltz, Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio Django Unchained, insignito con le statuette per il miglior attore non protagonista e la sceneggiatura originale; l’action post-apocalittico con Tom Hardy e Charlize Theron, diretti da George Miller, Mad Max: Fury Road (premiato per scenografia, montaggio, sonoro, montaggio sonoro, costumi, trucco); il biopic su Alan Turing, interpretato da Benedict Cumberbatch, The Imitation Game, migliore sceneggiatura non originale; e la pellicola di Martin Scorsese con Asa Butterfield e Ben Kingsley Hugo Cabret, che ha ricevuto cinque premi, per scenografia, fotografia, montaggio sonoro, sonoro e effetti speciali.

Gli storici cult in arrivo

Non mancheranno poi i film che hanno fatto la storia del cinema e sono entrati nell’immaginario collettivo. Tra questi: Via col ventoAmarcordL’ultimo imperatore, Chinatown, Il cacciatore, The Untouchables – Gli intoccabiliLe relazioni pericoloseBraveheart – Cuore impavidoCasa HowardPulp FictionAmerican BeautyA Beautiful MindNon è un paese per vecchiIl labirinto del fauno, E.T- L’extraterrestre, Salvate il soldato Ryan, e, in occasione del 90° compleanno di Michael Caine, che per questo ruolo ha vinto l’Oscar® come miglior attore non protagonista, Le regole della casa del sidro.

Il grande cinema degli Oscar® sarà protagonista anche su TV8 e Cielo, con la prima visione in chiaro del vincitore dell’ultima edizioneCODA – I segni del cuoredomenica 12 marzo alle 21.20 su TV8; mentre su Cielo, all’interno del ciclo Una notte da Oscardomenica 12 marzo alle 21.15 sarà proposto Un altro giro, vincitore nel 2021 dell’Oscar® per il miglior film in lingua straniera.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio