LibriPrimo piano

Il Grinch del Dr. Seuss, in arrivo un romanzo sequel dopo più di 60 anni

Diventato un personaggio della cultura pop, il Grinch è il protagonista di una nuova disavventura natalizia in un diretto romanzo sequel

Il Grinch non ha ancora terminato la sua disavventura natalizia. Il personaggio creato dal Dr. Seuss avrà un romanzo sequel, anche se l’autore originale non potrà figurare nel progetto. Qual è la trama?

Grazie al Dr. Seuss, oggi è impossibile non associare la figura del Grinch al Natale. Creatura dal pelo verde, prettamente ostile e con qualche conto in sospeso con i cittadini di Chinonso, il Grinch è una figura nata dapprima su carta dalla fantasia del Dr. Seuss ed è poi diventata una figura pop grazie al cinema.

Grinch romanzo sequel
Il Grinch – VelvetMag

Oggi il Grinch per eccellenza è quello interpretato da Jim Carrey nel film degli Anni 2000, ma negli anni questa figura letteraria è diventata anche cartone animato. Essendo quindi un personaggio ancora estremamente popolare, il Grinch presto otterrà un romanzo sequel. Spoiler alert: non verrà scritto dal Dr. Seuss.

Il Grinch ottiene un romanzo sequel, ma non verrà scritto dall’autore originale

Sono trascorsi più di 65 anni da quando è nato il Grinch. Descritto sin da subito come un personaggio estremamente burbero e vendicativo, ha tentato in ogni modo di rubare il Natale. Dr. Seuss ha presentato il suo personaggio più iconico nel 1957 come protagonista di una storia appassionante, ancora oggi amatissima dal pubblico e dai lettori. E a breve otterrà un sequel. A manifestare l’interesse la Dr. Seuss Enterprises in collaborazione con Random House Children’s Books. Il romanzo è inteso come un sequel diretto di How the Grinch Stole Christmas, per cui riprenderà la storia del buffo essere dal pelo verde. Tuttavia non porterà la firma dell’autore originale. Il motivo è semplice: Theodor Seuss Geisel, noto con lo pseudonimo di Dr. Seuss, è venuto a mancare nel 1991, motivo per cui non potrebbe mai firmare una nuova avventura del Grinch.

Grinch romanzo sequel
Il Grinch – VelvetMag

Al suo posto subentra Alastair Heim, con l’assistenza grafica di Aristides Ruiz. Pur non avendo ancora trattato questo personaggio, Heim ha invece scritto sequel di altri romanzi del Dr. Seuss come ad esempio Il gatto col cappello. Come riporta EW, la presidente della Dr. Seuss Enterprises Susan Brandt ha dichiarato in una nota stampa qual è l’obiettivo. “Il Grinch è uno dei libri delle feste più amati di tutti i tempi. L’aggiunta a quell’eredità di un sequel è un processo che abbiamo considerato attentamente e amiamo ciò che l’autore e l’illustratore hanno creato. Riteniamo che sarà un altro pezzo commovente della letteratura seussiana che aiuterà le famiglie di tutto il mondo a far crescere i loro cuori di altre tre taglie mentre celebrano le vacanze per i decenni a venire“.

Grinch romanzo sequel
Crediti: Random House Books For Young Readers
– VelvetMag

La storia del Grinch non è ancora finita. Il prossimo romanzo sequel si intitola How The Grinch Lost Christmas (quindi non rubato, ma perso) ed è ambientato un anno dopo il primo volume. L’intenzione del protagonista in questo caso è dimostrare a tutti i cittadini di Chinonso il suo impegno nei confronti del Natale. Ma quando il suo piano di vincere la corona del Natale non va per il verso giusto, il protagonista sembra pendere per le vecchie abitudini ed è sul punto di sabotare ancora una volta il Natale. Ma per fortuna una speciale bambina gli ricorda che lo spirito del Natale non è vincere. È anche disponibile la copertina del romanzo sequel, la cui grafica ricorda fortemente il precedente. Oltre al Grinch e a un piccolo albero di Natale, la cover include anche Cindy Chi Lou.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio