LibriPrimo piano

La Regina Carlotta, in arrivo il nuovo romanzo di Julia Quinn e Shonda Rhimes

Su Netflix è attesa "La Regina Carlotta: Una storia di Bridgerton", ma presto arriverà anche un romanzo prequel in libreria

In attesa della serie televisiva ambientata nell’universo Bridgerton, Shonda Rhimes e Julia Quinn hanno unito le forze per scrivere un nuovo romanzo prequel su La Regina Carlotta. Ma quando esce, anche qui in Italia? 

La Regina Carlotta arriverà presto in TV, ma anche in libreria grazie al nuovo sodalizio stretto tra Shonda Rhimes e Julia Quinn. Suoi, infatti, sono i romanzi che hanno poi ispirato la realizzazione di Bridgerton, tra le serie più acclamate in casa Netflix. Eppure, in merito alla Regina Carlotta, Julia Quinn non ha avuto tempo e modo di pubblicare un romanzo, o almeno prima del progetto messo in cantiere da Shonda Rhimes.

La Regina Carlotta libro
Crediti: Netflix – VelvetMag

Grazie a La Regina Carlotta: Una storia di Bridgerton, Shonda Rhimes infatti è tornata al tavolo di scrittura. Nel progetto figura come showrunner e sceneggiatrice. Essendo particolarmente legata al personaggio della Regina Carlotta, ha così unito le forze con Julia Quinn e insieme porteranno in libreria un nuovo romanzo prequel ispirato alla serie TV.

La Regina Carlotta avrà un romanzo prequel scritto da Julia Quinn e Shonda Rhimes

Questa volta è stata Julia Quinn ad adattarsi ai ritmi televisivi e non viceversa. Finora Bridgerton ha tratto ispirazione dai suoi romanzi, raccontando le storie d’amore dei personaggi nati su carta. Ma, in vista del prequel incentrato sulla Regina Carlotta, la scrittrice ha voluto pubblicare un nuovo romanzo in concomitanza con l’uscita della serie TV su Netflix. Si tratta di un progetto scritto a più mani con Shonda Rhimes. Come riporta Collider, il romanzo prequel dovrebbe arrivare in libreria – al momento negli States, ma probabilmente anche in Italia – dopo l’uscita della serie in streaming. Netflix ha fissato il debutto della serie prequel a maggio 2023, mentre il romanzo dovrebbe arrivare poco dopo.

La Regina Carlotta libro
Crediti: Shonda Rhimes/Instagram – VelvetMag

Così come la serie televisiva ambientata nell’universo di Bridgerton, anche il romanzo ripercorrerà la storia d’amore della Regina Carlotta e il Re Giorgio. Prima di diventare sovrana, Carlotta viene presentata come una principessa di origini tedesche. In Inghilterra conosce un giovane Re Giorgio finendo poi per sposarlo, ma senza conoscere i suoi più oscuri segreti il cui impatto potrebbe essere distruttivo per il loro trono. Trovandosi a capo di una società, la Regina Carlotta è costretta a scendere a patti con sé stessa e con la nuova realtà circostante. Romanzo e serie TV dipingono Carlotta come una donna “bella, testarda e ferocemente intelligente… non esattamente le caratteristiche che la corte britannica aveva cercato in una sposa per il giovane re“.  Eppure è proprio quella sua forte personalità a renderla una sovrana perfetta, amata anche in Bridgerton.

La Regina Carlotta libro
Crediti: Netflix – VelvetMag

Nella serie TV in arrivo su Netflix a maggio, la giovane Carlotta ha le fattezze di India Amarteifio. Invece il giovane Re Giorgio è interpretato da Corey Mylchreest. Il romanzo prequel dovrebbe uscire negli States il 9 maggio 2023, mentre in Italia non è stata ancora annunciata una data ufficiale. Crediamo che sarà premura di Mondadori portare sui nostri scaffali il nuovo romanzo di Julia Quinn e Shonda Rhimes, considerando che finora è stata la casa editrice ad occuparsi della saga Bridgerton.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio