Primo pianoTendenze Moda

Chiara Boni Fall-Winter 2023-24: l’ispirazione arriva dalle immagini di Helmut Newton

La nuova collezione Autunno/Inverno della celebre stilista italiana dal nero illuminato

Chiara Boni La Petite Robe ha proposto per la stagione Autunno/Inverno 2023 un’attitude precisa, essenziale e squisitamente elegante. Chiara Boni Fall-Winter 2023-24 trae ispirazione dalle immagini nette e sensuali di uno dei più celebri maestri della fotografia mondiale: Helmut Newton.

La collezione si è concentrata su silhouettes impeccabili e su una palette di colori concisa, focalizzata principalmente sul nero, illuminato da tocchi di bianco, azalea e da bagliori metallici.

Chiara Boni Fall-Winter-2023-24-
Chiara Boni Fall-Winter-2023-24, Courtesy of Press Office

Chiara Boni Fall-Winter 2023-24: donne sexy e femminili

In linea con il mood, nella collezione Chiara Boni Fall-Winter 2023-24 gli accessori sono in pelle nera che vestono il corpo. Le maxi cinture hanno fibbie metalliche, che in un gioco di seduzione esaltano la precisione delle forme. Donne sensuali hanno sfilato in passerella con i volti coperti da preziose velette per un tocco di mistero, amplificato dai grandi occhiali che hanno completato alcuni dei look. Scollature femminili, spalle accentuate e baschine caratterizzano la selezione di abiti realizzati nel tessuto elasticizzato e compatto caratteristico del brand. Il loro appeal femminile crea un intrigante contrasto con i completi sartoriali in velluto o in tessuti gessati.

Chiara Boni Fall-Winter-2023-24-
Chiara Boni Fall-Winter-2023-24, Courtesy of Press Office

Abiti fluidi in passerella

Introducendo nella collezione una fluidità sensuale, il nuovo slinky jersey nero viene utilizzato per creare abiti drappeggiati, che accarezzano il corpo con raffinata eleganza, lasciandolo al contempo libero di muoversi. Cut-out e intrecci incontrano trasparenze seducenti ma sempre discrete. A rivelare il lato più glamour della collezione, lurex e paillettes aggiungono un festoso scintillio, che ritorna anche negli abiti drappeggiati in tessuti laminati dall’effetto metallico. Tra le modelle che hanno sfilato Anna Cleveland Coco Rocha. Lo styling della sfilata Chiara Boni Fall-Winter 2023-24 è stato curato da Simone Guidarelli.

Chiara Boni Fall-Winter-2023-24
Chiara Boni Fall-Winter-2023-24, Courtesy of Press Office

Chiara Boni Fall-Winter 2023-24: la musica della sfilata

La musica, composta appositamente da Thomas Costantin, ci trasporta in una dimensione di atemporalità, la stessa che caratterizza le immagini di Newton. Riferimenti classici si fondono a contaminazioni più “world” dal bolero si entra in una sonorità più profonda, intima e misteriosa. I codici di Newton appaiono musicalmente grazie a note ed accordi eleganti e contemporanei, ritmiche che non rimandano ad un periodo storico preciso, quanto più al concetto di senza tempo, come senza tempo sono le immagini di questo incredibile artista a cui lo show si ispira.

Ad incorniciare i capi della collezione Chiara Boni Fall-Winter 2023-24 gli occhiali gioiello di Jewel Sunglasses, che rendono il tutto più glamour. Gli accessori di pelle sono di 0770, marchio di abbigliamento donna focalizzato su standard elevati attraverso l’uso di materiali di qualità, costruzione e design. Ogni pezzo è Made in Italy ed è realizzato con la massima cura e attenzione. Partner dell’evento anche l’azienda di profumi di Creasens Group. Il Gruppo internazionale ha fatto dell’unione tra creatività, esperienza e tecnologia il suo punto di forza nell’offrire fragranze, progettualità e un’iter di vendita flessibile, un controllo sulla qualità, un’internazionalizzazione olfattiva altamente personalizzati, tailor made. “Bastano sette note musicali per creare infinite melodie; in profumeria con più di mille note olfattive si possono creare infinite combinazioni e fragranze.” Il trucco e parrucco della sfilata è stato come sempre curato dal team di AVEDA.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio