Arte e CulturaPrimo piano

Antonio Albanese in “Personaggi” lo spettacolo che ha fatto sold out

Al TAM Teatro Arcimboldi di Milano dal 23 al 26 febbraio 2023

È sold out lo spettacolo di e con Antonio Albanese Personaggi, al TAM Teatro Arcimboldi di Milano in scena dal 23 al 26 febbraio 2023. I testi sono curati anche da Michele Serra, mentre lo show è scritto con Piero Guerrera, Enzo Santin, Giampiero Solari. La regia a cura di Giampiero Solari.

Personaggi, lo spettacolo di Antonio Albanese, si presenta come un grande show dal successo annunciato. Sul palco i ‘mille volti‘ dell’attore italiano che ha portato in scena tanti personaggi dalle variegate personalità. Antonio Albanese racconta il presente attraverso Epifanio, L’Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego. Caratteri diversi, ma accomunati tutti da un unico tratto importante e fondamentale: l’umanità. Simboli ed insieme prototipi della nostra società che sono possibili ritrovare nell’amico, nel vicino di casa, in un genitore o persino in noi stessi.

Antonio Albanese spettacolo teatro Personaggi
10/10/2005 – Antonio Albanese durante lo spettacolo “Psicoparty” al teatro Gentile di Fabriano @Crediti Roberto Serra / Iguana Press – VelvetMag

I Personaggi di Antonio Albanese

Maschere e insieme prototipi della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell’amico del cuore, in noi stessi” scrive la nota stampa che diffonde alcuni dei dettagli cruciali dello spettacolo di Antonio Albanese, che dal prossimo 23 al 26 febbraio 2023 sarà al TAM Teatro Arcimboldi di Milano dove ha già registrato sold out. Lo spettacolo Personaggi mette insieme alcuni dei volti creati da Antonio Albanese. Tante le personalità, ciascuno con una storia diversa e definita. E allora lo spettatore si appresta a ritrovare sul palco l’immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, l’imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino.

In scena anche il candidato politico poco onesto, o il visionario Ottimista “abitante di un mondo perfetto” fino al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali. Sono tanti Personaggi appunto, volti interpretati dallo stesso attore, ma ciascuno con una caratteristica precisa e riscontrabile nella società che ci appartiene e che ci circonda. Personaggi che, come chiarisce ancora la nota stampa: “In questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare, dove la nevrosi, l’alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l’ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama scritta da Michele Serra e Antonio Albanese“.

Antonio Albanese
Bologna – 14/09/2007 – Antonio Albanese @Crediti Roberto Serra / Iguana Press / GraziaNeri – VelvetMag

Maschere irriverenti e contemporanee

Una rappresentazione che, in sostanza, non lascia fuori nessuno. Sul palco, infatti, uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, in sovrappeso e longilinei, ricchi e poveri, e poi anche ottimisti e qualunquisti. Ogni volta si tratta di: “Maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini e i tic“. I personaggi di Antonio Albanese sono anti-eroi che svelano un mondo fatto di ossessioni, di paure, di scorciatoie, di deliri di onnipotenza ma anche di poesia.

Uno spettacolo in cui, con la comicità che contraddistingue da sempre l’attore, in scena si presentano personaggi tipici del nostro tempo e del nostro pensiero contemporaneo. “Vorrei che dopo un mio spettacolo tutti si sentissero un po’ meno soli, un po’ più allegri, un po’ più forti, vorrei abbracciarli tutti. La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre.” Così Antonio Albanese chiosa riassumendo lo spirito dietro al suo spettacolo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio