Primo pianoStorie e Personaggi

Ed Sheeran, che ha sconfitto la timidezza con l’amore per la musica

"Perfect", "Photograph", "Thinking Out Loud" e "Galway Girl" sono soltanto alcune delle canzoni più iconiche del suo repertorio: Ed Sheeran è una garanzia per le emozioni

Ed Sheeran ha combattuto la timidezza e ha lasciato che il suo talento prendesse il sopravvento, diventando una delle voci più amate dal pubblico in oltre dieci anni di carriera. Oggi la sua vita è pronta ad essere mostrata in un documentario. 

Vincitore di 3 Grammy Awards e 7 BRIT Award, Ed Sheeran è uno dei cantautori britannici più famosi al mondo. Con la sua voce morbida e testi che fungono da balsamo su ferite aperte, ha saputo costruire la sua carriera su basi solide, rafforzatasi di anno in anno. Oggi, infatti, ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo ed è uno degli artisti musicali con le maggiori vendite della storia.

Ed Sheeran carriera documentario
Ed Sheeran. Crediti: Ansa – VelvetMag

Difficile se non impossibile che ogni suo singolo passi inosservato, complice forse il coinvolgimento di altri artisti a cui ha facilmente associato la sua voce. Ultimo è Sam Smith, amico del cantante che l’ha voluto nel suo ultimo album, Gloria, uscito a fine gennaio 2023. Insieme intonano Who We Love ed è destinato a diventare un nuovo tormentone internazionale, se si considera che anche Sam Smith è particolarmente amato nel panorama musicale.

Ed Sheeran, la popolarità da giovanissimo e il documentario in arrivo

Non è facile per un artista emergente far conoscere il proprio nome, ma tutto inizia con piccoli passi, anche per Ed Sheeran. Ha iniziato a suonare la chitarra da giovane, così come a comporre i suoi testi. Si è trasferito a Londra con il sogno di vivere di musica, anche se i suoi primi concerti potevano contare su non più di cinque persone. Tempo dopo, preso coraggio, ha cambiato città: raggiunta Los Angeles, ha iniziato a suonare in diversi locali per la città finché non ha incontrato Jamie Foxx, che lo ha ospitato a casa sua per registrare le sue canzoni. Da quel momento la fortuna gli sorride. Ed Sheeran inizia ad essere notato anche su YouTube, ai suoi concerti iniziano a presentarsi in tanti, più di mille persone. La svolta è proprio lì, dietro l’angolo, e arriva con The A Team, il primo estratto dell’album +.

Ed Sheeran carriera documentario
Ed Sheeran. Crediti: Ansa – VelvetMag

Per Ed Sheeran si tratta del terzo in realtà, ma il primo pubblicato con la Atlanti Records ed è stato anche grazie a questo album che ha iniziato a far parlare di sé. Seguiranno, infatti, diversi successi. Il quarto album, X, esce nel 2014; il quinto (÷) nel 2017, mentre il sesto No. 6 Collaborations Project nel 2019. L’ultimo, intitolato =, è arrivato sul mercato nel 2021. Da oltre dieci anni, Ed Sheeran accompagna la musica internazionale con singoli che scalano le classifiche, alcuni anche presentati come duetti con altre celebrità come Camila Cabello, Andrea Bocelli, Beyoncé e Taylor Swift per menzionarne alcune. Artista a tutto tondo, non è interessato soltanto alla musica. Ed Sheeran si è avvicinato anche al mondo dello spettacolo, debuttando in TV in un episodio di Shortland Street.

Ed Sheeran carriera documentario
Ed Sheeran. Crediti: Ansa – VelvetMag

A seguire è apparso in Undateable, The Bastard Executioner, Home and Away, Modern Love e Il Torno di Spade. Al cinema, invece, ha avuto diversi ruoli a partire da Vite da popstar. A seguire Bridget Jones’s Baby, Yesterday, Star Wars: L’ascesa di Skywalker e Red Notice. Impossibile ignorare i suoi successi. Ha combattuto la timidezza tirando fuori il suo talento e ha scelto di racchiudere tutti questi step in un documentario sulla sua vita. “Stiamo girando un documentario sulla mia vita e c’è stato un grande dibattito su cosa includere. Voglio che sia onesto e si colleghi al tema di qualcosa che è in una mia canzone. Non ha senso inserire qualcosa che è dannosa per la mia vita“, ha dichiarato. Le telecamere l’hanno seguito anche durante il tour, ma il cantante ha preferito non svelare troppi dettagli in merito.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio