CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend: Titanic torna in sala e fa “tremare” Avatar 2

Il prossimo fine settimana sarà un Cameron contro Cameron, ma non solo: ecco tutti gli altri titoli

Grandi novità ma anche graditissimi ritorni al cinema nel corso del weekend dal 10 al 12 febbraio: torna infatti Titanic. Si tratterà perciò di un Cameron-contro-Cameron, visto il successo interminabile di Avatar – La via dell’acqua, sebbene i titoli nuovi in arrivo siano molteplici: ecco tutte le sorprese.

A distanza di 26 anni dalla prima uscita e di 6 dalla sua riedizione in sala, Titanic torna nelle sale cinematografiche per alcuni giorni. Il capolavoro di James Cameron sembra voler fare di tutto per riprendersi il titolo che, di recente, Avatar – La via dell’acqua – dello stesso Cameron – gli ha strappato. Solo pochi giorni fa, infatti, il kolossal di fantascienza era diventato il terzo maggior incasso internazionale al di fuori degli States con 1.538 miliardi di dollari, superando i 1.535 miliardi a cui il capolavoro da 11 Premi Oscar si era “fermato”.

Cinema weekend
Al cinema torna Titanic e si scontra con Avatar 2 al cinema nel corso del weekend in arrivo (ANSA) – VelvetMag

Ebbene, ora in sala è tornato il cult intramontabile, che potrebbe dunque riappropriarsi del podio, dal quale non si è più schiodato sin dal lontano 1997. Le sale nostrane, però, assisteranno anche ad altre novità al cinema nel corso del weekend dal 10 al 12 febbraio. Ecco svelate tutti i titoli pronti ad emozionare il pubblico italiano.

Cinema, le uscite del weekend oltre Titanic: arriva Tár con una Cate Blanchett che aspira all’Oscar

Anche il nuovo weekend assisterà a succulente novità al cinema, che irromperanno sul grande schermo a partire da oggi giovedì 9 febbraio al 12 febbraio. Alcune di queste vengono direttamente dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 79. Il primo è il Leone d’Oro per il Miglior Film, ovvero Tutta la bellezza e il dolore (All the Beauty and the Bloodshed) di Laura Poitras, che uscirà nelle sale cinematografiche domenica 12 febbraio. La pellicola ha ricevuto anche una nomination agli Oscar come Miglior Documentario.

Cate Blanchett
Cate Blanchett per Tár visibile al cinema nel weekend (Credits: Teresa Comberiati) – VelvetMag

Approda anche Tár di Todd Field, con una Cate Blanchett in stato di grazia e che aspira al terzo Oscar, dopo la vittoria della Coppa Volpi e del Golden Globe. È impossibile inoltre non menzionare l’ingiustamente snobbato agli Academy Awards The Son di Floran Zeller, con Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby ed Anthony Hopkins. Entrambe le pellicole sono da oggi 9 febbraio disponibili in sala. Di seguito, tutti gli altri titoli in arrivo al cinema nel corso del weekend.

  • 2028: La Ragazza Trovata nella Spazzatura, di genere drammatico e fantascienza, diretto da Michal Krzywicki, dal 9 febbraio
  • Argonuts – Missione Olimpo (Pattie et la colère de Poséidon), film d’animazione diretto da David Alaux, dal 9 febbraio.
  • Gigi la legge di Alessandro Comodin, dal 9 febbraio.
  • I nostri ieri, dramma diretto da Andrea Papini dal 9 febbraio in sala.
  • Magic Mike – The Last Dance, di Steven Soderbergh, in sala dal 9 febbraio.
  • Marcel the Shell (Marcel the Shell with Shoes On) di genere animazione-commedia-dramma, diretto da Dean Fleischer-Camp, in sala dal 9 febbraio.
  • Pluto, di genere drammatico-fantascienza, diretto da Renzo Carbonera, in sala dal 9 febbraio.
  • Il Boemo, biografico, drammatico, storico, sentimentale, diretto da Petr Václav e in sala a partire dal 10 febbraio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio