Primo pianoRoyal Life

Famiglia Reale d’Olanda: un manifestante interrompe il tour ai Caraibi

Le reazioni seguono il modello di quelle riservate a William e Kate Middleton

Il tour dei Caraibi della Famiglia Reale d’Olanda potrebbe seguire la scia di quello intrapreso lo scorso anno dal principe William e dalla moglie Kate Middleton. Come mostrano alcuni video diffusi anche sui social, la visita intrapresa da re Guglielmo Alessandro, dalla regina Máxima e della principessa Amalia è stata interrotta da un manifestante.

I reali olandesi si trovano attualmente nei Caraibi per un tour di due settimane. Si tratta di un’occasione davvero importante soprattutto per la principessa diciannovenne Amalia. Per l’erede al trono, infatti, si tratta del primo tour ufficiale. Come riportano i media, la Famiglia Reale d’Olanda è giunta a Bonaire venerdì. Ma i primi problemi sono emersi già martedì nel corso di una conferenza all’Università di Aruba.

Famiglia Reale d'Olanda ai Caraibi
Ansa

Mentre assisteva a una discussione sulla legge caraibica, una donna seduta tra la folla si è alzata in piedi con il braccio alzato e ha cantato la canzone gospel Oh, Freedom. Come si nota dal video che circola sui social la sua reazione ha attirato l’attenzione dei tre reali, che si sono tutti voltati a guardare. La donna ha continuato a cantare mentre veniva scortata fuori dall’edificio. La conferenza è continuata senza altre interruzioni.

La Famiglia Reale d’Olanda ai Caraibi: il tour nella polemica

Il tour della Famiglia Reale d’Olanda non ha avuto l’accoglienza sperata. La città di Aruba, infatti, ha interrotto brevemente il viaggio dei reali a causa della polemica di una donna. Aruba è stata colonizzata dagli olandesi nel XVII secolo e si è separata dalle Antille olandesi nel 1986. Oggi l’isola rimane legata agli olandesi come Regno dei Paesi Bassi, come le altre località di Curacao e St. Maarten. I reali olandesi hanno deciso di intraprendere un viaggio ufficiale che tocchi tutte le tappe caraibiche con legami con il loro Paese. A dicembre, il primo ministro olandese Mark Rutte si è scusato per la storia della schiavitù nei Paesi Bassi. Rutte ha affermato che lo Stato olandese “ha facilitato, stimolato, preservato e tratto profitto dalla schiavitù“. Il primo ministro ha anche aggiunto che per re Guglielmo è difficile parlare della schiavitù, ma che prenderà parte a una commemorazione del 150esimo anniversario dell’abolizione della schiavitù.

Famiglia Reale Olanda tour
Ansa

La visita della Famiglia Reale d’Olanda ad Aruba è andata avanti normalmente. Nel corso della giornata il Re e figlia Amalia sembravano di buon umore. I reali olandesi non sono gli unici ad aver incontrato resistenza durante un tour ai Caraibi. Nel marzo 2022, il principe William e Kate Middleton sono stati costretti a cancellare una delle loro prime uscite pubbliche durante la loro visita di otto giorni in Belize, Giamaica e Bahamas. Fin dal loro arrivo, infatti, le proteste hanno accusato la Famiglia Reale di aver favorito la schiavitù nei secoli scorsi. In Belize, inoltre, gli abitanti di un villaggio hanno organizzato una protesta contro il colonialismo e l’uso di un campo da calcio da parte dei reali per far atterrare il loro elicottero. Secondo notizie recenti, inoltre, la Giamaica vorrebbe chiedere a re Carlo presto l’indipendenza dal Regno Unito.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio