Primo pianoRoyal Life

William e Kate pagano l’affitto? La regola per i membri della Famiglia Reale

Non tutto è così scontato quando si parla di soldi e di casa Windsor

Il principe William e Kate Middleton godono di un bellissimo appartamento in cui si sono trasferiti da poco. Ma pagano l’affitto per abitare lì con la loro famiglia? In generale le residenze della Famiglia Reale suscitano molto interesse, dal momento che si tratta sempre di dimore storiche di proprietà della Corona. Generalmente è il sovrano in carica ad amministrarle, ma ne trae anche un profitto economico?

Ognuno dei membri della Famiglia Reale occupa appartamenti in residenze del tutto diverse tra loro. La tenuta Bagshot Park, con più di 120 stanze, è la casa del Principe Edoardo e di Sophie Wessex, mentre Frogmore Cottage rappresenta la dimora inglese del Principe Harry e della moglie Meghan Markle. Altri reali vivono nei diversi appartamenti situati a Kensington Palace, dove fino a pochi mesi fa vivevano anche William Kate Middeton.

William e Kate affitto
Ansa

A partire dalla scorsa estate, invece, la famiglia dei principe di Galles ha deciso di cambiare casa. Attualmente, infatti, la coppia vive con i tre figli, George, Charlotte e Louis, all’Adelaide Cottage. La scelta era motivata dall’esigenza di vivere vicini alla regina Elisabetta. Ad oggi, però, la casa londinese è un’ottima base per la vita dei principi, sempre più vicini al trono inglese.

Il principe William e la principessa Kate pagano l’affitto? La regola della Famiglia Reale

Secondo quello che riporta l’Hello! Magazine i reali più vicini al trono, come William e Kate, che lavorano per la Corona non pagano l’affitto. Il sovrano, infatti, di solito assegna loro degli appartamenti in cui vivere senza richiedere nulla in cambio. Questo riguarda, però, solo i membri della Famiglia Reale che hanno delle funzioni attive e preponderanti nella monarchia. Stando a questa notizia, dunque, il principe William e Kate Middleton non pagano nessun canone per abitare all’Adelaide Cottage. Al contrario il principe Edoardo e la moglie Sophie di Wessex sarebbero tenuti a versare un affitto annuo di 90 mila sterline al Re. Analogamente a suo fratello, anche il principe Andrea ha scelto di abitare in una delle dimore reali. Parliamo del Royal Lodge a Londra. Stando alle indiscrezioni avrebbe pagato una commissione una tantum di 1 milione di sterline per assicurarsi l’affitto.

William e Kate casa
Ansa

Il duca di York, inoltre, ha anche l’obbligo di pagare di tasca propria la manutenzione e gli eventuali lavori di ristrutturazione della dimora storica. A quanto pare, però, non sembra che paghi un affitto annuale alla Crown Estate. Altri membri della Famiglia Reale inglese, come la principessa Eugenie e la principessa Beatrice di York non sono reali che lavorano a tempo pieno per la Corona. Per questo motivo devono pagare un affitto per le proprietà. Si ritiene che in passato fosse il principe Andrea ad occuparsi di questa spesa quando risiedevano a St James’s Palace. Ma adesso che entrambe sono sposate, ed è molto probabile che paghino da sé. Si tratta sempre di cifre simboliche, che non rispecchiano il reale valore degli immobili. Ma quanto costerebbe l’affitto se fosse possibile valutarle? UNCLE, una società di affitti, ha analizzato i prezzi medi degli affitti inglesi per calcolare quanto costerebbe effettivamente affittare una residenza reale. Si parla di 2,5 milioni di sterline al mese per Buckingham Palace. Mentre l’intero St James’s Palace verrebbe a costare 1,7 milioni di sterline, e il Castello di Windsor ben 1,3 milioni.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio