LibriPrimo piano

Le più belle storie da Festival, il libro a fumetti Disney dedicato a Sanremo

In vista della 73esima edizione della kermesse, Giunti ha voluto dedicare alla magia dell'Ariston un volume a fumetti

Manca pochissimo al Festival di Sanremo 2023 e, per l’edizione 73, Giunti ha voluto festeggiare la kermesse pubblicando un volume a fumetti con i protagonisti Disney. Si intitola Le più belle storie da Festival il volume disponibile in libreria e, tra i personaggi coinvolti, c’è anche un tale Paperica-Mollica.

Da mesi il pubblico italiano attende la nuova edizione del Festival di Sanremo, kermesse canora che ogni anno regala grandi soddisfazioni dal palcoscenico dell’Ariston. Tra gli appuntamenti più attesi in Italia, Sanremo per la quarta edizione consecutiva ha potuto contare sul supporto di Amadeus come direttore artistico. E, come ormai da tradizione, anche questa volta saranno coinvolte diverse co-conduttrici.

festival di sanremo 2023 fumetti
Crediti: Giunti – VelvetMag

In occasione della nuova edizione del Festival, Disney ha voluto ricordare i grandi successi della kermesse in un volume a fumetti dal tocco paperonico. Si intitola Le più belle storie da Festival il nuovo volume edito Giunti e bollato Disney. Al suo interno sono presenti diversi personaggi che hanno segnato la storia della kermesse, come ad esempio Vincenzo Paperica-Mollica, iconico giornalista ora in pensione che ha seguito per anni Sanremo con grande passione e professionalità.

Le più belle storie da Festival, Sanremo in un libro a fumetti Disney

All’interno del nuovo volume pubblicato da Giunti, son presenti 11 storie tra le più famose e divertenti legate al Festival di Sanremo. Si tratta di un volume da collezione dedicata alla kermesse italiana canora più famosa e attesa dell’anno. In occasione della 73esima edizione, Giunti ha voluto così festeggiare il Festival, raccogliendo in un volume a fumetti undici storie sbocciate nel contesto canoro di Sanremo. Quella dedicata al giornalista si intitola Paperica e il Festival della canzone stonata. Il testo, tra l’altro, porta proprio la firma di Vincenzo Mollica con i disegni di Giorgio Cavazzano. Paperica è il suo alterego versione papero e, in questa avventura, è impegnato a salvare il Festival di Sanremo disertato da tutti i suoi artisti. In questa storia sanremese sono presenti anche altri personaggi come Fabio Fazio che versione papero diventa Paper Sfizio e il teatro Ariston che diventa Aristar.

festival di sanremo 2023 fumetti
Crediti: Giunti – VelvetMag

Quali sono le altre storie raccontate nel volume Disney? Una degna di nota è Paperica & Paperino in missione Festival, il cui testo è scritto da Tito Faraci con i disegni di Giorgio Cavazzano. In questa nuova avventura torna ancora una volta Vincenzo Paperica che, insieme a Paperino, deve accompagnare al Festival il rapper Rapperduck, che poco tollera fiori, fotografi e le attenzioni del pubblico. Tra le guest star di questo episodio troviamo Renato Zero, Vasco, Pippo Baudo, Madonna e Ligabue.

Nel volume a fumetti dedicato a Sanremo sono presenti altri riferimenti alla musica e a tutti i suoi generi: ad esempio Topolino e il codice armonico è un omaggio alla musica classica; La banda Bassotti e il rap del rapinatore è invece dedicato al rap com’è facilmente intuibile. E c’è spazio anche per i quiz musicali in TV con Paperino, Gastone e la sfida musicale. Si tratta di un volume da collezionare e che comprende anche altre storie come Disco… Paper del 1983.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio