MusicaPrimo piano

Sul palco di Sanremo i “big” del rap: da Lazza al ritorno degli Articolo 31

Amadeus ha pescato molto tra i nuovi volti della scena rap italiana, ma non mancano anche grandi come back

Quasi tutto pronto per il Festival di Sanremo, che andrà in scena al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio. Amadeus quest’anno ha voluto continuare la sua rivoluzione messa in atto già durante la scorsa edizione. Al fianco dei grandi nomi della musica italiana, non mancano tra i big i nuovi volti della scena rap, che stanno dominando le classifiche già da un anno e continuano a conquistare il pubblico italiano.

Spazio anche al rap tra i 28 big che si esibiranno sul palco dell’Ariston nella nuova edizione del Festival di Sanremo. Da Lazza al ritorno degli Articolo 31, per alcuni sarà la prima volta e per altri un lieto ritorno. Amadeus ha continuato a mantenere fede al suo obiettivo: la sua rivoluzione sanremese. Per attirare anche un pubblico più giovane.

Sanremo big Articolo 31 Lazza
Sanremo big, foto Ansa/Courtesy of Press Office – VelvetMag

Amadeus si è sempre allontanato dalle edizioni passate del Festival di Sanremo fin dalla prima quattro anni, senza però rinunciare al classico, quando lo riteneva fortissimo. Quest’anno nella lista dei big non ha potuto far a meno di chiamare anche i nuovi volti della scena rap italiana, dagli esordienti ai grandi ritorni. Spicca senza dubbio il nome di Lazza, che si è aggiudicato per il 2022 il record di vendite con Sirio, il suo ultimo album in studio. Il rapper si esibirà con Cenere sul palco dell’Ariston al suo debutto e nella serata dei duetti ha scelto di condividere il palcoscenico con Emma e Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala di Milano. Insieme daranno vita a un esclusivo set musicale sulle note de La fine di Nesli, per un’inedita versione.

Spazio anche ai grandi ritorni tra i 28 big in gara al Festival di Sanremo con la partecipazione degli Articolo 31. J Ax e Dj Jad tornano insieme a 20 anni dal loro ultimo disco e lo fanno partendo dal palco dell’Ariston con Un bel viaggio. E per celebrare un ritorno alle vecchie amicizie, a Sanremo nella serata dei duetti salirà con loro sul palco Fedez per un inedito medley.

A Sanremo tra i big anche Rosa Chemical e Mr Rain

Sfrontato e coraggioso, sul palco dell’Ariston quest’anno ci sarà anche in gara al Festival di Sanremo Rosa Chemical. Il suo brano Made in Italy affronta tanti temi tra cui anche libertà, sesso, uguaglianza, poliamore e italianità. Con la sua cruda verità riesce ad andare dritto al punto e con uno stile misto dall’hip hop e il rock’n’roll, sempre sotto la sfera del rap. Nella serata dei duetti sarà affiancato da Rose Villain e insieme canteranno  America di Gianna Nannini. Non è la prima volta tra i big al Festival di Sanremo, invece, per i Coma_Cose che tornano dopo la crisi. Sul palco vogliono portare proprio quella fragilità di una coppia, che spesso tendiamo a nascondere, con il brano L’addio. E sempre sul tema dell’amore verterà il loro duetto con i Baustelle, scegliendo Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri. Annunciato con un divertente post social a quattro.

Sanremo big Rosa Chemical MR Rain
Sanremo big, foto Ansa – VelvetMag

Ancora spazio ai giovanissimi del panorama musicale con Ariete. Solo 20 anni, ma già tanta grinta da vendere e non vuole arrivare a Sanremo con un tema ‘scontato’. La diversità di cui parla per lei è normalità e di questo vuole raccontare con il suo brano Mare di guai, in cui riflette anche su problemi sentimentali. Nella serata dei duetti con lei ci sarà Sangiovanni per un’inedita versione di Centro di gravità permanente di Franco Battiato. Anche lui al debutto sul palco dell’Ariston c’è Mr Rain, che è per la prima volta in gara tra i big. Dopo aver ricevuto ben due volte un due di picche, finalmente questa è la sua occasione e non la sprecherà di certo con Supereroi. Un brano che rivela un tema molto delicato e spesso di cui si parla poco, quello della depressione. Il rapper si esibirà anche nella serata dei duetti insieme a Fasma riproponendo un nuovo arrangiamento del grande successo dei Lunapop, Qualcosa di grande.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio