Primo pianoRoyal Life

Il re di Svezia condivide il segreto per un matrimonio felice

Il Sovrano nordico si è aperto ai sudditi nel corso di un documentario

Il 2023 sembra essere un anno sorridente per il re di Svezia. La Famiglia Reale svedese, infatti, sarà impegnata per le celebrazioni del Giubileo d’oro previste per il re Carlo XVI Gustaf. In generale, però, quest’anno la Svezia celebra due importanti anniversari che terranno il Paese occupato in diverse celebrazioni. Intanto il Sovrano si è aperto ad interviste simpatiche in cui ha affrontato con ironia anche il proprio matrimonio con la moglie, la regina Silvia.

Tra i diversi festeggiamenti previsti per il re di Svezia rientra anche un documentario che propone interviste esclusive al Sovrano. Per tutto il 2023, infatti, la Casa Reale svedese sarà impegnata nelle doppie celebrazioni. Non solo il Paese celebra i 50 anni sul trono di Carl XVI Gustaf, ma festeggia anche i 500 anni della nascita della Svezia considerata “moderna”.

re di svezia
Ansa

Il prossimo 6 giugno, infatti, i festeggiamenti si concentreranno sull’anniversario dei 500 anni da quando Gustav Vasa salì al trono come monarca di Svezia. Per il Paese, infatti, questo evento rappresenta l’inizio della moderna Svezia, di cui il re attuale è rappresentante. Oltre alle cerimonie ufficiali, però, la Famiglia Reale ha deciso anche di intraprendere una serie di iniziative nell’ottica del divertimento. A tale proposito il re di Svezia si è concesso in un documentario dal titolo The King, ricco di affermazioni inaspettate.

I consigli del re di Svezia per un matrimonio felice e duraturo

Il re di Svezia, Carl XVI Gustaf, ha svelato i suoi consigli sulle relazioni e il matrimonio nelle riprese del film documentario The King, che sarà presentato in anteprima nelle sale il 24 febbraio. Il Sovrano ha affermato che, dopo 47 anni di matrimonio, secondo lui il segreto della sua relazione felice con la regina Silvia è quello di avere bagni separati. Nel dettaglio, in una scena del film, si vede Karin af Klintberg chiedere al re un consiglio matrimoniale. Alla domanda il re risponde seccamente: “Bagni separati“. Klintberg ha commentato la scena affermando che ha trovato nel Re una persona molto pratica. Ha detto: “Ha dato una risposta corretta, e penso che sia un ottimo consiglio per le relazioni. Vuol dire dire mantenere separate le rispettive sfere private, anche se, ovviamente, è impossibile per molti. Pensavo anche di fare un’altra domanda, forse più psicologica, ma il Re sembra molto pratico sulle cose e sul linguaggio!”.

Re e regina di Svezia
Ansa

Il film è stato girato in concomitanza con l’anno del Giubileo d’Oro che celebrerà i 50 anni di regno del re di Svezia. La data ufficiale dei festeggiamenti è quella del 15 settembre, ma le celebrazioni si svolgeranno per tutto il 2023. Il re e la regina Silvia si sono sposati il ​​19 giugno 1976 nella cattedrale di Stoccolma dopo essersi incontrati ai Giochi olimpici estivi di Monaco del 1972. La coppia ha tre figli: la principessa ereditaria Victoria, il principe Carl Philip, e la principessa Madeleine. Dopo 47 anni di matrimonio, inoltre, il re e la regina di Svezia  sono anche felicissimi nel loro ruolo di nonni. La coppia, infatti, condivide ben otto nipoti. Dal matrimonio della principessa Victoria con il principe Daniel sono nati la principessa Estelle e il principe Oscar. Da quello tra Carlo Filippo e la moglie Sofia, il principe Alessandro, il principe Gabriele e il principe Giuliano. Dall’unione tra la principessa Madeleine con Chris O’Neill, infine, sono nati la principessa Leonore, il principe Nicolas e la principessa Adrienne.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio