Primo pianoRoyal Life

Le lettere segrete svelano l’angoscia di Lady Diana per il divorzio da Carlo

Gli scritti inediti verranno venduti in un’asta per beneficenza nello spirito della principessa

Sul divorzio di Lady Diana dal principe Carlo è stato detto talmente tanto negli anni che sembra difficile poter aggiungere ancora qualcosa. Eppure in questi giorni la principessa è tornata a parlare in prima persona attraverso lettere inedite di cui non si era mai venuti a conoscenza prima. Si tratta di scritti autografi in cui l’ex principessa del Galles confidava ai propri amici più cari la sua situazione.

Alcune fonti hanno sempre insistito sul fatto che il divorzio fosse stata una liberazione per Lady Diana, oramai stanca della situazione del proprio matrimonio. Ma le nuove lettere testimoniano un malessere che ha portato Lady D. a nutrire qualche ripensamento. Scrivendo ad alcuni amici molto cari, la prima moglie di Carlo ha dichiarato che “non avrebbe mai portato a termine il suo divorzio” se avesse saputo quanto “disperato e brutto” sarebbe stato il processo.

Lady Diana
Ansa

Questi scritti testimoniano che Diana ha cercato il sostegno e i consigli dei suoi più stretti confidenti Susie e Tarek Kassem durante la sua separazione dal futuro re. I Kassem hanno messo all’asta questa raccolta inedita di lettere: ben 32 scritti in cui la Principessa racconta come le trattative sui termini del divorzio l’abbiano lasciata “in ginocchio“. Confermando alcuni sospetti che i creatori di The Crown avevano inserito nella serie tv, inoltre, Lady Diana parla anche anche dei suoi timori sul fatto che la Famiglia Reale potesse intercettare il suo telefono a Kensington Palace.

Le lettere inedite di Lady Diana svelano i sentimenti dopo il divorzio da Carlo

Finora mai nessuno aveva divulgato il contenuto di queste lettere scritte da Lady Diana. Adesso, però, la famiglia ha deciso di disfarsene. I Kassem hanno affermato di aver preso questa decisione a perché “possedere i documenti è una grande responsabilità” che non desiderano trasferire ai propri figli o nipoti. L’asta non riguarderà le lettere in blocco, ma ci sarà una vendita separata per ciascuna. Questo potrebbe disperdere l’unicità della raccolta, ma potrebbe farsi avanti un unico compratore. Gli esperti, come riporta il Telegraph, ritengono che l’asta frutterà fino a 90mila sterline. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni di beneficenza in passato sostenute dalla principessa Diana. Una delle lettere più interessanti della raccolta è quella che descrive in dettaglio i sentimenti di Diana durante il divorzio da Carlo. Risale al 28 aprile 1996.

Lettere di Lady Diana
Ansa

In quella data, infatti, la principessa ha scritto ai Kassem per scusarsi di aver dovuto annullare l’uscita con loro per vedere la Tosca. Ha scritto: “Sto attraversando un momento molto difficile e la pressione è seria e proviene da tutte le parti. A volte è troppo difficile tenere la testa alta e oggi sono in ginocchio e desidero solo che questo divorzio vada a buon fine perché il possibile costo è tremendo“. La lettera sul finire riporta una grafia che perde la normale fluidità. I Kassem, che vivono a Londra, hanno custodito gelosamente la corrispondenza di Diana e ora la stanno vendendo alla Lay’s Auctioneers di Penzance, in Cornovaglia. La vendita, che potrebbe attirare l’attenzione di importanti compratori, avrà luogo il prossimo 16 febbraio.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio