Editoriale del DirettorePrimo piano

La corsa all’Oscar: le sorprese al femminile e l’Italia che spunta sempre

La copertina del numero 177 di VelvetMAG dedicata alle nomination e alle donne

Bisognerà attendere il cuore della notte tra il 12 e il 13 marzo 2023 al Dolby Theatre di Los Angeles, dopo tanto di tappeto rosso, per avere un verdetto sugli Oscar 2023, ma per questa edizione la vera sorpresa sono state le nomination, specie nelle categorie al femminile. E anche l’Italia ha detto la sua. Per questo abbiamo deciso di dedicare la copertina n.177 di VelvetMAG alla corsa alla statuetta.

Abbiamo assistito ad una piccola débâcle dei grandi favoriti, e all’orgoglio italiano per due nomination agli Oscar: il cortometraggio Le Pupille diretto da Alice Rohrwacher e prodotto da Alfonso Cuaron, disponibile su Disney+ e Aldo Signoretti per Elvis. In cui spicca anche un altro po’ del nostro Paese considerando i Maneskin non candidati però nella colonna sonora.

Editoriale direttore Angela Oliva Febbraio 2023 Copertina Velvetmag Oscar
Photo Credits Cover Velvetmag Febbraio 2023: Teresa Comberiati

La corsa all’Oscar: un 2023 con sorpresa

Percorriamo il podio che non ci aspettavamo. In cima Everything everywhere all at once, il film multiverso dei The Daniels porta a casa ben 11 nomination. A seguire la versione prodotta da Netflix di Niente di nuovo sul fronte occidentale con 9 nomination all’Oscar. Chiude con una sorpresa che arriva dritta da Venezia: Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) una produzione Disney. Subito dopo si piazza a 8  Elvis, il biopic di Baz Luhrmann sul re del rock and roll.

Tutti dietro quelli che dovevano stravincere agli Oscar 2023: a 7 The Fabelmans di Steven Spielberg, 6 per Tar  di Todd Field e Top Gun: The Maverick. Ancora più sotto i campioni del botteghino: con Black Panther 5 che fa meglio di James Cameron con Avatar – La via dell’acqua a 4 (effetti speciali compresi). Dietro a chiudere a 3 Batman e Babylon, appaiati con Triangle of Sadness, vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes.

I record tutti al femminile: come la nostra copertina di febbraio

Al netto della gara probabilmente apertissima tra Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola), Austin Butler (Elvis) che corre da vincente del Golden Globe di poche settimane fa, è al femminile e su più fronti che si gioca la vera partita. Per questo abbiamo scelto per la copertina di febbraio 2023 negli archivi di VelvetMAG, le facce da Oscar ritratte dalla nostra photo reporter e inviata Teresa Comberiati. Cate Blanchett in Tar dovrà vedersela da favorita con Michelle Yeoh di Everythin everywhere all at once, Michelle Williams di The Fabelmans e alla mora Ana de Armas di Blonde.

editoriale direttore Angela Oliva Copertina Febbraio 2023 Oscar Photo Credits Teresa Comberiati
Da sinistra a destra: Alice Rohrwacher (@ANSA/CLAUDIO ONORATI); Ana de Armas (@Teresa Comberiati)

Ma è sul fronte delle Migliori Attrici non protagoniste che arrivano ancor più sorprese inattese. In primis la regina di Wakanda in Black Panther, Angela Bassett, che ottiene la prima nomination per un attore/attrice dell’Universo cinematografico Marvel. Con buona degli eroi maschili! Ben due candidate per Everything everywhere all at once: l’eterna Jamie Lee Curtis e Stephanie Hsu. E non finisce qui: festeggia la prima nomination agli Oscar anche Rihanna con la canzone Lift Me Up di Black Panther: Wakanda Forever. E dovrà vedersela con altre due donne assai competitive: la già premiata Naatu Naatu di RRR e con Lady Gaga di Hold My Hand per Top Gun: Maverick. In fondo fa sempre bene ricordare uno degli aforismi di Margaret Tatcher: Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo; se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna.”

Angela Oliva

Direttore Responsabile
Pugliese di nascita, muove le sue prime esperienze giornalistiche tra Palio, Sport e Cronaca bianca a Siena durante il periodo universitario divenendo pubblicista subito dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il trasferimento a Roma inizia il praticantato che la porterà a diventare professionista nel 2008. Si è occupata di gambling, dipendenze, politica estera (ha una seconda laurea sempre con lode in Scienze internazionali e diplomatiche), ippica, economia. Ha collaborato con giornali, TV (Telenorba), l'agenzia di stampa nazionale Il Velino-AGVNews e con diverse realtà specializzate. Diverse le esperienze in agenzie come account ed advisor del settore bancario, di associazioni di categoria, di comunicazione pubblica, turismo, trasporti, cybersecurity, compliance & risk management, telecomunicazioni, 5G e di gaming.
In parallelo si è occupata di Comunicazione strategica e Marketing come manager in azienda - trasferendosi a Rimini - assumendo spesso anche la responsabilità delle Relazioni esterne. Ha approfondito, con due diversi master, anche i temi della Corporate Social Responsibilty e della Sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio