Primo pianoRoyal Life

Re Carlo prepara l’intervista per rispondere al principe Harry

Le indiscrezioni parlano di una nuova strategia da parte del Palazzo

Re Carlo potrebbe essere pronto a fornire agli inglesi e al mondo intero la propria versione dei fatti. Interviste, autobiografia e persino una serie tv firmata Netflix: il principe Harry ha utilizzato tutti i mezzi a propria disposizione per raccontare la sua storia. Ma i suoi aneddoti in più occasioni hanno colpito duramente i membri della Famiglia Reale.

Finora la strategia del Palazzo è stata quella di mantenere il silenzio, lasciando cadere nel vuoto tutte le accuse. Ma con l’avvicinarsi dell’incoronazione del Re, lo staff avrebbe deciso di cambiare tattica. I tabloid, infatti, riportano che re Carlo sarebbe pronto a parlare di fronte alle telecamere per chiarire alcuni punti delle controverse affermazioni del figlio.

Re Carlo risponde a Harry?
Ansa

Proprio in occasione della sua incoronazione, che avverrà il prossimo mese di maggio, il Sovrano potrebbe decidere di rilasciare un’intervista esclusiva alla BBCSi tratterebbe di una chiacchierata informale sui piani di Carlo III come monarca. Ma il Mirror riporta che la storica intervista potrebbe andare a coprire anche altri argomenti, come la Megxit e le accuse contenute in Spare.

Re Carlo: la voglia di difendersi da Harry e averlo all’incoronazione

Il tabloid riporta che la BBC ha presentato a re Carlo una proposta per un’intervista da mandare in onda prima dell’incoronazione. Per l’occasione la storica emittente britannica vorrebbe affidare il compito a Jonathan Dimbleby, amico di lunga data del Re. Il Palazzo al momento non ha confermato e gli assistenti sarebbero in dubbio sulla traiettoria che potrebbero prendere le domande. Ma le fonti affermano che il Re stia pensando seriamente all’offerta. Un insider ha detto: “Le trattative sono già in corso per la copertura dell’incoronazione alla BBC, incluso il profilo sul monarca. Non è normale evitare i soggetti nelle interviste, quindi rende le cose complicate”. Al momento, infatti, Buckingham Palace vorrebbe continuare a seguire la linea del silenzio per quanto riguarda le affermazioni fatte da Harry Meghan Markle. Ma Carlo III potrebbe trovarsi nelle condizioni di dover dire la sua. L’insider, infatti, ha aggiunto: “Anche un piccolo commento su Harry e Meghan farebbe notizia in tutto il mondo. Potrebbe anche provocare una risposta da parte di Harry, che sarebbe imprevedibile, come sempre. Tutto è molto delicato“.

Incoronazione di Carlo
Ansa

Intanto la fonte riporta che il Re sarebbe determinato ad avere il duca e la duchessa di Sussex per la cerimonia di incoronazione, nonostante i timori di William e Kate. Il principe Harry si è detto disponibile ad andare, ma ha lasciato intendere che prima dovranno svolgersi colloqui di pace con scuse da parte della Famiglia Reale. Non è chiaro se e quando ciò avverrà, ma Carlo III avrebbe chiesto all’Arcivescovo di Canterbury un aiuto. Il Sovrano, infatti, si sarebbe rivolto all’officiante del rito per trovare un posto alternativo al figlio Harry. Il duca di Sussex, infatti, continua a mantenere i propri titoli, sebbene la questione accenda ampie polemiche nel Regno Unito. Tuttavia non è più un membro attivo della Famiglia Reale e i Windsor non possono più negare che sussistono gravi problemi in famiglia. Toccherà, dunque, agli organizzatori, o al Primo Ministro, come detto, risolvere la situazione?

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio