Primo pianoRoyal Life

Meghan Markle: perché non è più apparsa al fianco del principe Harry?

La duchessa non ha fatto nessuna apparizione dalla pubblicazione del libro

L’ultima volta in cui Meghan Markle ha fatto parlare la stampa di sé risale a dicembre, quando Netflix ha pubblicato le puntate della famosa docu-serie. Gli episodi che raccontavano la verità dei Sussex, infatti, hanno sollevato ampie critiche e molti hanno accusato la duchessa di mentire. Ma sarà questo il motivo della sua prolungata assenza?

Non è passata inosservata, infatti, la decisione di Meghan Markle di non apparire in nessuna occasione al fianco del principe Harry in tutte queste settimane dedicate alla promozione del libro. Da quando il duca di Sussex ha intrapreso la campagna pubblicitaria di Spare, la sua prima autobiografia, più nessuna traccia della moglie. Gli esperti di faccende royal si sono interrogati sul motivo di tale assenza.

Meghan Markle
Ansa

Se si considera quanto il principe Harry sia nervoso nel parlare in pubblico e la posta in gioco straordinariamente alta di ciò che aveva da dire, l’assenza di Meghan Markle appare strana. I due, infatti, si sostengono sempre e sono molto rare le apparizioni disgiunte. In un’occasione così importante, dunque, ha stupito l’assenza della duchessa al fianco del marito o dietro le quinte.

Perché Meghan Markle non ha pubblicizzato il libro del principe Harry

Qualcuno aveva dichiarato ai tabloid che Meghan Markle non era fiduciosa riguardo al progetto editoriale del principe Harry. Alcune fonti, infatti, avevano affermato che la duchessa di Sussex riteneva questa scelta molto rischiosa per la loro immagine. Eppure lo stesso principe, in Spare, rivolgendosi alla moglie dichiara che “Questo libro sarebbe stato impossibile, logisticamente, fisicamente, emotivamente, spiritualmente senza di te”. La motivazione dell’assenza dell’ex attrice dai radar dei media, dunque, va ricercata in altro. Il Daily Mail ha riportato la testimonianza di una fonte, che ha dato una risposta alla questione. L’insider ha detto: “Un alto dirigente dei media ha raccontato che la casa editrice le avrebbe detto fin dall’inizio che Harry doveva essere al centro durante il suo tour del libro. Perché è il suo viaggio ed ha bisogno di brillare“.

Meghan Markle
Ansa

La casa editrice responsabile della pubblicazione di Spare, dunque, avrebbe richiesto esplicitamente un tour in solitaria per il principe Harry. La motivazione di questa richiesta non convince alcuni, dal momento che economicamente la coppia frutta di più durante le uscite congiunte. La presenza della Markle, dunque, avrebbe potuto spingere ulteriormente le vendite del libro. L’opinionista del Daily Mail, dunque, riporta un’altra voce, secondo cui tutto farebbe parte di una strategia ancora più lungimirante. La Boshoff, esperta di faccende royal, ha scritto: “Mi è stato detto che l’assenza di Meghan Markle è stata pianificata per sfuggire al problema immediato della narrativa velenosa che li circonda, suggerendo che Harry sia manipolato da sua moglie. La coppia deplora comprensibilmente questo pensiero, considerandolo a dir poco un trolling misogino e razzista infondato“. Ma Meghan Markle manterrà il silenzio a lungo? Altre voci insider suggeriscono che la duchessa abbia evitato la promozione di Spare per non raccontare troppi dettagli sulla propria versione dei fatti. Per quella, infatti, starebbe conservando tutte le risorse per il progetto di un’autobiografia tutta sua.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio