CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 27-29 gennaio: debutta “Il primo giorno della mia vita”

Tutti i nuovi titoli in arrivo nelle sale italiane nel corso del prossimo fine settimana: ecco le novità

Novità in arrivo al cinema nel corso dell’ultimo weekend di gennaio: approda l’attesissimo Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese. Il nuovo lungometraggio del regista romano non è il solo nuovo titolo disponibile sul grande schermo: ecco tutte le altre novità.

Nel box office italiano e globale Avatar – La via dell’acqua di James Cameron sembra non avere rivali. Il kolossal di fantascienza, infatti, si appresta ad andare incontro, al cinema, al settimo weekend di fila in vetta al botteghino ma, almeno su suolo nostrano, potrebbe trovarsi dinanzi a un’accanita concorrenza.

Il primo giorno della mia vita arriva al cinema
“Il primo giorno della mia vita” in sala da oggi 26 gennaio (ANSA/ETTORE FERRARI) – VelvetMag

Nella giornata di oggi giovedì 26 gennaio, infatti, sono diversi i progetti approdati in sala, tra cui l’attesissimo Il primo giorno della mia vita. Per la regia di Paolo Genovese, la pellicola è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo nato dalla penna dello stesso regista ed edito Giulio Einaudi Editore. Il film vanta un ricchissimo cast di volti italiani noti, costituito da: Toni ServilloMargherita BuyValerio MastandreaLino GuancialeVittoria Puccini; Sara Serraiocco e Giorgio Tirabassi sono solo alcuni degli interpreti che vedremo. L’ultima fatica cinematografica di Paolo Genovese, però, non sarà la sola novità in arrivo: ecco tutti i titoli recuperabili in sala, in arrivo tra oggi e domani 27 gennaio.

Cinema, i film in arrivo in sala nel corso del weekend 27-29 gennaio: ecco cosa recuperare

Da oltre un mese e mezzo, il box office italiano e globale è dominato da Avatar – La via dell’acqua. Il kolossal di fantascienza, che ha ricevuto diverse nomination ai Premi Oscar tra cui quella per Miglior Film, ha ormai superato quota 2 miliardi di dollari, permettendo al regista canadese di ottenere un nuovo record.

Ma ora, almeno in Italia, la sua corsa potrebbe arrestarsi nel corso di questi giorni. Nelle sale italiane arriva, infatti, anche Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese. Il regista romano, reduce dall’ultimo primato conquistato da Perfetti sconosciuti, torna sul grande schermo con una storia scritta di suo pugno e già pubblicata in forma di romanzo. Ma quali sono gli altri titoli in uscita tra oggi e domani? Di seguito ecco una sintetica guida.

Margherita Buy nel cast de Il primo giorno della mia vita
Margherita Buy tra i protagonisti de “Il primo giorno della mia vita” (ANSA/ETTORE FERRARI) – VelvetMag
  • Hometown – La strada dei ricordi, diretto da Mateusz Kudla e Anna Kokoszka-Romer e di genere documentario, con Roman Polanski (25 gennaio).
  • The Plane, diretto da Jean-François Richet con Gerard Butler e Mike Colter (25 gennaio).
  • A letto con Sartre, dramedy sentimentale diretto da Samuel Benchetrit, in uscita il 26 gennaio.
  • Anton Checov, di genere biografico-storico, diretto da René Ferét, in uscita il 26 gennaio.
  • Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi, comico-parodico diretto da Il terzo segreto di Satira (26 gennaio).
  • La seconda via, di genere drammatico, diretto da Alessandro Garilli, in uscita il 26 gennaio.
  • Profeti, di genere drammatico, per la regia di Alessio Cremonini (26 gennaio)
  • Terezin, damma diretto da Gabriele Guidi (26 gennaio).
  • Billie Eilish: Live At The O2, musicale a cura di Sam Wrench (27 gennaio).
  • High Maintenance. Vita e opere di Dani Karavan, documentario di Barak Heymann (27 gennaio).

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio