Primo pianoRoyal Life

Ingrid di Norvegia si prepara a essere la prima regina del Paese

Seconda in linea di successione, compie oggi 19 anni, sarà la prima donna a regnare dal Medievo

Questo sabato, 21 gennaio, la principessa Ingrid Alexandra dalla Norvegia compie 19 anni. La principessa, seconda in linea di successione al trono, negli ultimi mesi ha acquisito un ruolo maggiore nella vita pubblica e negli impegni ufficiali della Famiglia Reale. In attesa di iniziare gli studi universitari, la primogenita del principe Haakon e di Mette-Marit ha già terminato il suo stage al liceo.

La principessa Ingrid di Norvegia sarebbe pronta a festeggiare doppiamente! Hola!, infatti, riporta che sta vivendo una fase particolarmente felice perché il suo cuore è impegnato. Secondo la stampa, infatti, ci sarebbe un uomo nella vita della futura regina. Si tratterebbe di Magnus Heien Haugstad, di 22 anni. Stando alle notizie riportate dalla stampa locale, il ragazzo sarebbe figlio di un avvocato norvegese.

Ingrid di Norvegia compleanno
Ansa

Di lui non si sa molto, se non che è impegnato come studente nella facoltà di Business Administration alla Lancaster University nel Regno Unito. La Casa Reale di Norvegia non ha ancora chiarito quale università frequenterà la principessa. Ma molti reali europei hanno scelto proprio il Regno Unito per l’educazione di principi e principesse.

Ingrid di Norvegia sarà la prima regina moderna del Paese

I norvegesi seguono con molto interesse la crescita della principessa Ingrid Alexandra di Norvegia. Al momento la reale, seconda in linea di successione al trono, si dedica soprattutto alla sua formazione. Ma da quando ha compiuto 18 anni, lo scorso anno, si è anche impegnata in un numero crescente di impegni per la Corona. Attualmente non è in prima linea, e la stessa Casa Reale con un comunicato dello scorso anno aveva chiarito: “La principessa Ingrid Alexandra svolgerà un numero crescente di incarichi ufficiali per la Famiglia Reale. Ma al momento si concentrerà sul perseguimento dell’istruzione fino ai prossimi anni“. D’altronde ha tutto il tempo per prepararsi al suo importante ruolo. L’attuale monarca della Nazione è il nonno della principessa di, il re Harald V, la cui incoronazione è avvenuta insieme a sua moglie, la regina consorte Sonja di Norvegia.

Ingrid di Norvegia
Ansa

L’erede al trono è il figlio maggiore, il principe ereditario Haakon, che un giorno salirà al trono insieme alla moglie Mette-Marit, che ha sposato nel 2001. Anche se potrebbero passare decenni prima che la principessa Ingrid Alexandra di Norvegia posi sul proprio capo la corona, sappiamo già che si tratterà di un momento unico nella storia per la Nazione. La principessa, infatti, è destinata a diventare la prima donna a capo del Paese. Come ha dichiarato in passato l’esperto reale e direttore fondatore di Royal Bridges, Henri Estramant: “Sarà la prima monarca donna. Non c’è mai stata una monarca donna in Norvegia“. L’unico precedente storico, infatti, è quello della regina Margherita I, che regnò come sovrana protettrice della Norvegia e di altre Nazioni scandinave dal 1387 al 1412. L’antico antecedente, però, rispecchia un caso del tutto diverso. Si trattava, infatti, di una regina che aveva assunto questa posizione in virtù del suo matrimonio con un re norvegese. Ingrid di Norvegia, invece, è la prima donna erede al trono, dal momento che il Paese ha cambiato la regola della primogenitura solo nei decenni scorsi.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio