Primo pianoRoyal Life

Re Harald di Norvegia: dimesso dall’ospedale decide di ritirarsi

Il Sovrano ha preso un'importante e storica decisione

Re Harald di Norvegia ha destato preoccupazione negli ultimi giorni per il suo stato di salute. Adesso, però, il sovrano di 85 anni è stato dimesso dopo una degenza di tre giorni. Le fonti ufficiali avevano dichiarato che il Re si trovava in cura per un’infezione al Rikshospitalet di Oslo. Tornato a casa dalla sua famiglia, però, ha preso un’importante decisione.

Il Palazzo Reale di Norvegia ha dichiarato che re Harald è stato ricoverato il 19 dicembre 2022. Si è sottoposto ad una cura a base di antibiotici per via endovenosa. È tornato a casa il 21 dicembre 2022 e continuerà a riposare a Palazzo prima delle vacanze di Natale. Non è previsto, dunque, che torni a lavoro molto presto e al momento è il figlio a portare avanti gli impegni ufficiali.

Re Harald di Norvegia
Ansa

In una breve dichiarazione che conferma il suo ritorno a casa, la corte reale norvegese ha affermato che “il re si sta riprendendo, ma se la prenderà comoda per alcuni giorni“. In sospeso il tanto atteso saluto di Capodanno alla Nazione. Tradizionalmente, infatti, il re di Norvegia trasmette il suo discorso per augurare un buon anno a tutti i norvegesi. Ma quando era ricoverato avrebbe “preso in considerazione opzioni diverse per il discorso di quest’anno”. Ma la decisione più importante riguarda ben altro.

Il ritiro ufficiale di re Harald di Norvegia: cosa ha deciso il Sovrano dopo il ricovero

Dopo il ricovero ospedaliero pare che re Harald di Norvegia abbia preso attentamente in considerazione il suo stile di vita. Il Sovrano, dunque, ha annunciato il suo ritiro, ma non si sta allontanando dal trono! Il Sovrano, piuttosto, ha deciso di dire addio al suo amatissimo hobby, che pratica da tutta la vita: la vela. Sua Maestà ha preso la definitiva decisione di non prendere più parte alle competizioni internazionali, cosa che ha fatto per tutta la sua vita. Giunto ad 85 anni, infatti, re Harald deve tutelare il suo stato di salute, soprattutto in questo momento in cui è stato recentemente dimesso dall’ospedale. Non si trattata, tra l’altro, del primo ricovero per il Sovrano, che negli ultimi anni ha sofferto di diversi problemi di salute. Per lui, dunque, è arrivato il momento di passare dalla parte del pubblico e godersi le competizioni da spettatore.

Re Harald di Norvegia si ritira
Ansa

La vela ha rappresentato una passione costante per tutta la vita di re Harald di Norvegia e, senza dubbio, la decisione di porre fine alla sua carriera agonistica sarà stata difficile per lui. Anche ben oltre i suoi 80 anni, il re norvegese ha partecipato a gare internazionali. Nel 2019, ad esempio, si è unito al re Felipe di Spagna a Maiorca per una regata velica, una delle sue ultime competizioni internazionali prima della pandemia. Nel corso della sua giovinezza, ha partecipato a ben tre edizioni dei Giochi Olimpici. Era presente a Tokyo nel 1964, a Città del Messico nel 1968 e alle Olimpiadi del 1972 che si sono svolte a Monaco. In nessuna di queste occasioni il Sovrano è riuscito a vincere una medaglia, tuttavia, ha avuto l’onore di portare la bandiera norvegese alla cerimonia di apertura a Tokyo.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio