Primo pianoRoyal Life

Ai funerali di Costantino II di Grecia protagonista il figlio Pavlos e la pace tra Letizia e Marie

Esponenti delle maggiori famiglie reali d'Europa erano presenti all'evento

Si sono svolti quest’oggi i funerali di Costantino II, ultimo re di Grecia. Le immagini diffuse dai media parlano di una notevole affluenza di cittadini greci giunti sul posto. Tantissimi anche i membri delle diverse case regnanti d’Europa. La Famiglia Reale ellenica, dopo il commosso saluto, guarda già al futuro, affidandosi al principe Pavlos.

I fotografi hanno immortalato diversi sovrani europei, che non hanno mancato l’appuntamento con il funerale di Costantino II. Presenti la regina Margrethe di Danimarca, il re Felipe IV accompagnato da Letizia di Spagna, la regina Sofia e l’ex re Juan Carlos. Sul posto anche i sovrani di Svezia Belgio e la principessa Anna, in rappresentanza della Famiglia Reale inglese. Anche se i media ne avevano annunciato la presenza, erano assenti il principe William e la moglie Kate Middleton.

reali al funerale di Costantino II
Ansa

Non sono mancate le polemiche in occasione del funerale. Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il presidente Katerina Sakellaropoulou non hanno presenziato all’evento. A rappresentare il governo greco c’erano il vice primo ministro Panagiotis Pikrammenos e il ministro della cultura e dello sport Lina Mendoni. La stessa organizzazione del funerale di Costantino II ha suscitato polemiche, poiché il Governo ha rifiutato di concedere un funerale di stato. Il primo ministro Mitsotakis ha difeso la decisione affermando che l’ex monarca era il leader del “Regno di Grecia, che non esiste più“.

Al la riappacificazione tra Letizia di Spagna e Marie Chantal

La stampa locale non ha tralasciato nessun dettaglio del funerale di Costantino II di Grecia. La folla ha acclamato all’arrivo in chiesa la regina Sofia, sorella dell’ultimo sovrano del Paese. Grande affetto anche per il principe ereditario Pavlos, che si trasferirà in Grecia dopo la morte di suo padre e la sua successione come capo della famiglia reale greca. Secondo i media greci, l’erede desidera stabilirsi definitivamente in Grecia già a partire dal 2023. Al momento vive a New York insieme alla moglie, la principessa Marie Chantal. Pavlos di Grecia si è trasferito negli Stati Uniti in seguito al suo matrimonio con la moglie di origini americane. Lavora nel campo degli investimenti e svolge una vita lontana dai riflettori. Il giornalista Giorgos Liagas ha dato la notizia del suo prossimo trasferimento in Grecia alla televisione greca poco prima dell’inizio del funerale di Costantino II.

Letizia di Spagna e Marie Chantal al funerale di Costantino
Ansa

A proposito della moglie, Marie Chantal, pare che i funerali siano stati l’occasione propizia per riappacificarsi con Letizia di Spagna. I giornali, infatti, avevano parlato di una faida tra le due donne, che all’evento sono apparse a braccetto e sorridenti. L’Hello Magazine riporta che dopo la messa di Pasqua del 2018, si era creato uno scontro tra le due donne. In quell’occasione, infatti, i media avevano notato che la moglie di Felipe aveva impedito alla suocera Sofia di scattare delle foto con le due nipoti. La vicenda aveva fatto il giro del mondo e così anche la principessa Marie Chantal aveva deciso di commentare l’accaduto pubblicamente. La moglie di Pavlos di Grecia aveva lanciato un Tweet scrivendo: “Questo mi fa arrabbiare così tanto. Nessuna nonna merita quel tipo di trattamento! Wow, ha mostrato la sua vera natura“. Trascorsi oltre quattro anni, però, tutto sembra essere risolto tra le due donne.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio