Primo pianoRoyal Life

Juan Carlos e Felipe VI: il primo incontro padre-figlio dopo due anni di silenzio

Un confronto epocale anche per affrontare i problemi all'interno della famiglia reale spagnola

Nella sua prima apparizione in pubblico aveva già ricevuto applausi e una calorosa accoglienza. Ma non aveva ancora incontrato la sua famiglia. Dopo quasi due anni di esilio autoimposto ad Abu Dhabi, lunedì l’ex re spagnolo Juan Carlos si è riunito con la sua famiglia in Spagna.

Durante la sua visita privata, durata solo 12 ore, al Palazzo della Zarzuela a Madrid, l’ex monarca 84enne, fuggito dalla Spagna a causa delle accuse di frode fiscale e riciclaggio di denaro nel 2020, ha avuto una “lunga conversazione” con suo figlio.

Ansa

Secondo le indiscrezioni, l’attuale re Felipe VI ha cercato di evitare i contatti con il padre negli ultimi due anni. L’ex sovrano avrebbe anche pranzato con diversi membri della famiglia reale, inclusa sua moglie, la regina Sofia.

Juan Carlos ha parlato con il figlio Felipe VI dopo due anni

Dopo anni di silenzio, il re emerito Juan Carlos ha incontrato la propria famiglia. Un incontro epocale, che, però, potrebbe non essere seguito da altri appuntamenti simili. Il Palazzo reale spagnolo ha dichiarato in una nota dopo la partenza di Juan Carlos: “Sua Maestà il re e don Juan Carlos hanno avuto una lunga conversazione su problemi familiari, nonché su diversi eventi e le loro conseguenze sulla società spagnola da quando il padre del re ha deciso di trasferirsi a Abu Dhabi il 3 agosto 2020“.

Ansa

La visita rappresenta la prima volta in cui Juan Carlos rivede la propria famiglia da quando ha lasciato la Spagna sotto una nube di scandalo. Il re emerito, che una volta era venerato per il suo ruolo nella transizione della Spagna verso la democrazia, ha abdicato nel 2014 a favore di suo figlio, re Felipe VI che da allora ha preso le distanze da suo padre. L’attuale sovrano, infatti, ha cercato di riabilitare l’immagine della monarchia spagnola prendendo le distanze dallo stesso padre.

Adesso, però, padre e figlio si sono incontrati per parlare in privato. I media spagnoli riportano che dopo la conversazione, i due si sono uniti al resto della Famiglia Reale spagnola per un pranzo di famiglia a palazzo. Dopo l’incontro, scrive il Palazzo in una nota, l’ex re è tornato ad Abu Dhabi. D’altronde con una lettera scritta al figlio il 5 marzo – e resa pubblica – don Juan Carlos dichiarava “il suo desiderio di stabilire il suo luogo di residenza stabile e permanente ad Abu Dhabi per motivi personali“. Non è chiaro, dunque, al momento se farà o meno ritorno in futuro.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio