Primo pianoRoyal Life

William e Kate in Grecia per il funerale di re Costantino

L'ex sovrano era il padrino del principe di Galles

Il principe William e la moglie Kate Middleton arriveranno in Grecia per assistere ai funerali dell’ultimo re, Costantino. La cerimonia si svolgerà ad Atene il 16 gennaio e secondo i media saranno molti i sovrani e i reali europei a prendervi parte. Stando alle decisioni del governo ellenico si tratterà di una funzione privata e le esequie dell’ex sovrano saranno condotte come quelle di ogni cittadino.

Sebbene non ci sia stata conferma ufficiale né da parte di Kensington Palace né da parte di Buckingham Palace, diversi media ellenici hanno diffuso la notizia. Pare che il principe e la principessa di Galles saranno presenti al funerale, che rappresenterà per loro un evento privato. Come è risaputo re Costantino era uno dei padrini di battesimo scelti da Carlo per il suo primogenito, il principe William.

William e Kate funerale Costantino
Ansa

Come riporta l’Hello Magazine, riprendendo le fonti greche, pare che anche altri membri della Famiglia Reale inglese saranno presenti all’ultimo saluto a Costantino II. Tra questi sembra sia certa la presenza della principessa Anna, che ha trascorso l’ultima settimana in visita ufficiale a Cipro. A lei potrebbe unirsi anche il fratello minore, il principe Edoardo, da solo o accompagnato dalla moglie Sophie di Wessex.

William e Kate rappresenteranno i Windsor al funerale di Costantino di Grecia

Anche se la notizia non ha trovato conferme ufficiali, per i tabloid inglesi e i media ellenici è certo che il principe William Kate Middleton voleranno in Grecia per rappresentare i Windsor al funerale di Costantino II. Ricordiamo che la Famiglia Reale inglese mantiene uno stretto legame con i membri della corona greca. L’ex sovrano greco, infatti, era cugino di primo grado del defunto principe Filippo, duca di Edimburgo. Il loro rapporto è sempre stato molto stretto e dopo l’abolizione della monarchia nel 1967 la famiglia reale greca visse gran parte del suo esilio nel Regno Unito, precisamente ad Hampstead Garden Suburb, un accogliente quartiere residenziale alla periferia di Londra. Lì, infatti, i re esiliati stabilirono la loro residenza dal 1974 fino al 2013, anno in cui Costantino II e sua moglie Ana María tornarono in patria.

William e Kate re Costantino
Ansa – La Famiglia Reale inglese e Costantino di Grecia

Costantino II era padrino di battesimo del principe William, ma anche quest’ultimo aveva ricambiato in un’altra occasione. Per rinsaldare i rapporti, infatti, l’attuale principe di Galles è stato scelto insieme a Felipe VI come padrino del primo nipote maschio di Costantino II, Costantino Alessio. Come ha reso noto la Casa Reale di Spagna, re Felipe e la regina Letizia saranno presenti all’evento. L’attuale sovrano spagnolo, infatti, è nipote diretto dell’ultimo re di Grecia. Sua madre, la regina Sofia, infatti, era sua sorella ed è stata tra le prime a raggiungere l’ex sovrano in letto di morte. I reali spagnoli si riuniranno tutti ad Atene per il triste evento a cui, in via del tutto straordinaria, sarà presente anche Juan Carlos. I media ellenici parlano di circa 180 personaggi noti e reali europei invitati a prendere parte al funerale. Anche se si tratterà di un evento privato, il governo greco ha predisposto un piano di sicurezza affinché tutto vada per il meglio.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio