Primo pianoRoyal Life

Principe Harry, nella biografia svelate le ultime parole della regina Elisabetta

Continuano a circolare estratti di "Spare" dopo la pubblicazione anticipata in Spagna

La pubblicazione di Spare continua a svelare diversi estratti inediti della vita del principe Harry, di cui probabilmente la regina Elisabetta sarebbe stata poco felice. Pubblicata con giorni di anticipo rispetto alla data prevista a causa di un errore di una libreria spagnola, ha già causato diversi disordini. I tabloid fanno a gara per scovare prima degli altri un episodio succoso da raccontare e nelle ultime ore circola la notizia che riguarda le ultime parole che il duca di Sussex ha potuto rivolgere alla regina Elisabetta.

Il principe Harry ha aggiunto anche il racconto dell’episodio della morte di sua nonna, la Regina, nel proprio libro. Ha raccontato che si trovava in Germania per gli Invictus Games quando ha saputo delle condizioni di salute della Sovrana. Come era già risaputo, nonostante si sia subito messo in viaggio per raggiungere Balmoral, non ha fatto in tempo a salutarla un’ultima volta.

Harry e la regina Elisabetta
Ansa

Nelle pagine della propria autobiografia, inoltre, il duca di Sussex afferma che quando è giunto nella residenza scozzese si è precipitato al letto di morte della regina Elisabetta. Purtroppo era troppo tardi, ma pare che abbia “parlato” con la nonna, consegnandole un ultimo messaggio. Come ha riportato Page Six in esclusiva, il principe Harry scrive con affetto di sua nonna, da cui prende il nome sua figlia Lilibet, affermando che “l’ammirava per aver adempiuto ai suoi doveri fino alla fine“.

Il principe Harry racconta la morte della regina Elisabetta e del principe Filippo

Nelle pagine che raccontano la morte della regina Elisabetta, il duca di Sussex rivela i dettagli di quel giorno in cui tutti i media si sono accorti che fosse stato l’ultimo ad arrivato al Castello di Balmoral. Il marito di Meghan Markle afferma che ha appreso della morte della Regina dopo aver controllato il sito web di notizie della BBC. Al suo arrivo a Balmoral sarebbe stato accolto dalla principessa Anna, che poi lo avrebbe condotto di sopra nella stanza dove si trovava la Sovrana ormai senza vita. Si legge: “Sono andato avanti con incertezza e l’ho vista. Sono rimasto immobile, osservandola attentamente per un bel po’. Le ho sussurrato che speravo fosse felice e che adesso fosse con il nonno. Ho detto che l’ammiravo per aver svolto i suoi doveri fino alla fine“.

principe Harry e regina Elisabetta
Ansa

In alcune pagine di Spareinoltre, il principe Harry racconta anche del momento in cui è venuto a sapere della morte di suo nonno, il principe Filippo. L’Express.co.uk riporta che il duca di Sussex scrive di essersi svegliato con “32 chiamate perse” prima di avere una breve conversazione con la regina Elisabetta. Sarebbe stata proprio la Sovrana in persona a dargli la notizia della morte del duca di Edimburgo. Nelle pagine della sua autobiografia il principe ha ricordato la conversazione “straziante“, in cui Elisabetta II gli avrebbe detto: “Harry… il nonno è morto“. Da lì avrebbe deciso di raggiungere la sua famiglia nel Regno Unito per prendere parte al funerale. Il ricordo di quell’evento è conciso, ma re Carlo avrebbe esortato in quell’occasione i suoi figli a non rendere i suoi “ultimi anni una miseria“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio