Primo pianoRoyal Life

Harry svela i dettagli della lite con William: “Mi ha preso per il colletto e mi ha lanciato a terra”

Emergono i primi estratti dal libro di memorie del duca di Sussex

Il principe Harry ha parlato, come ci si aspettava, del suo litigio con il fratello William all’interno della sua autobiografia. Il libro è in uscita il 10 gennaio, ma cominciano già a circolare i primi estratti inediti del contenuto. Non sorprende che alla base della lite ci sia una discussione che riguarda la moglie di Harry, Meghan Markle. Ma finora nessuno dei due aveva raccontato i dettagli dell’episodio.

Stando alla descrizione del duca di Sussex, in un colloquio molto acceso tra i due fratelli, il principe William avrebbe definito Meghan Markledifficile” e “scortese“. I due avrebbero avuto una lite in piedi che si sarebbe conclusa con un attacco fisico da parte del principe di Galles. I tabloid riportano che in un estratto dell’autobiografia si legge che William lo avrebbe afferrato per il bavero del colletto e gettato a terra facendolo atterrare su una ciotola per cani.

William e Harry lite
Ansa

A pubblicare in anteprima l’estratto del libro è stato il Guardian. Secondo il noto giornale inglese, il principe Harry ha ricordato tutti i dettagli di quello che descrive come “un attacco fisico” da parte del principe di Galles, che gli avrebbe lasciato ferite visibili, graffi e lividi. Il litigio tra i due figli di Carlo e Diana avrebbe avuto luogo al Nottingham Cottage, situato all’interno del parco di Kensington Palace nel 2019.

Harry e William: la lite violenta per Meghan Markle

Che alla base dell’allontanamento tra il principe William ed il principe Harry ci fosse la figura di Meghan Markle lasciava dubbi a pochi. A darne la conferma, a quanto riporta il Guardian, è lo stesso duca di Sussex. Nella docu-serie girata per Netflix, il principe non ha parlato della sua lite con il fratello, ma ha dedicato un ampio capitolo alla storia completa su Spare. Il duca di Sussex racconta nella sua autobiografia di aver avuto un diverbio con il principe di Galles per le parole che avrebbe rivolto alla Markle. William avrebbe etichettato la cognata come “difficile“, “maleducata” e “abrasiva” e avrebbe insistito sul fatto che stava cercando di “aiutarlo” con un incontro su “l’intera catastrofe in movimento“. A quel punto il duca di Sussex avrebbe accusato il fratello maggiore di essere in combutta con la stampa e di diffondere notizie pilotate sulla moglie. Il colloquio avrebbe avuto un crescendo di toni accesi e si sarebbe concluso con un alterco fisico.

Litigio Harry e William
Ansa

Nella sua versione dei fatti, il principe Harry ha affermato di aver provato a far ragionare il principe William. Ha scritto di aver preso un bicchiere d’acqua e di aver detto: “Willy, non posso parlarti quando sei così“. Poi la situazione sarebbe degenerata del tutto. Il duca di Sussex ha scritto: “Ha posato l’acqua, mi ha chiamato con un altro nome, poi è venuto da me. È successo tutto così in fretta. Quindi molto veloce. Mi ha afferrato per il bavero, strappandomi la collana, e mi ha buttato a terra. Sono atterrato sulla ciotola del cane, che si è rotta sotto la mia schiena, i pezzi mi hanno tagliato addosso. Sono rimasto lì per un momento, stordito, poi mi sono alzato in piedi e gli ho chiesto di uscire“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio