Healthy & BeautyPrimo piano

Come riparare la barriera cutanea secondo gli esperti

La barriera cutanea svolge un lavoro fondamentale che protegge il corpo da minacce esterne: ma cos'è e come si protegge?

Una barriera cutanea funzionante aiuta a proteggere il corpo da eventuali minacce esterne, ma come si può riparare? Ecco alcuni consigli da parte degli esperti per prendersi cura della pelle sensibile e sofferente.

La barriera cutanea è fondamentale per una pelle più compatta e radiosa e gli esperti hanno raggruppato una serie di consigli per affrontare al meglio il periodo invernale. La pelle è l’organo più esteso del corpo e ci tutela dalle minacce esterne, motivo per cui riparare la barriera cutanea appare una missione indispensabile e salva vita.

riparare barriera cutanea
Barriera cutanea. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Affinché la barriera funzioni correttamente, è necessario che sia compatta e sana. Per raggiungere questo obiettivo ci si deve avvalere di prodi cavalieri per la battaglia da schierare in campo, a partire dai prodotti per la cura della pelle che aiutano a proteggere e nutrire la pelle favorendo le difese naturali. Spesso ci interroghiamo sul perché la pelle appaia secca, screpolata, arrossata e danneggiata ed è un forte segnale di minaccia: vuol dire che non vi è più un equilibrio. Una buona salute della pelle deriva anche da una buona barriera cutanea che filtra e processa le minacce. Ma come prendersene cura? La parola agli esperti.

Barriera cutanea, cos’è e perché è importante ripararla

Su TikTok la salute della pelle è diventato un vero e proprio trend ma non dobbiamo limitarne la conoscenza bollandola semplicemente come un trend social. Proteggere la propria pelle aiuta a prendersi cura di sé a tutto tondo. Sono tante le minacce a cui andiamo incontro ogni giorno: non soltanto i prodotti beauty a contatto diretto con la pelle, ma anche fattori esterni come sole, vento, pioggia, e anche le temperature estreme come caldo e freddo possono compromettere la barriera cutanea. Così come il fumo, l’inquinamento e anche sonno instabile e allergeni possono alterare il benessere della pelle.

riparare barriera cutanea
Barriera cutanea. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

A detta della dermatologa Anjali Mahto, però, in genere la minaccia più grande è rappresentata dall’uso eccessivo di principi attivi e troppi prodotti di bellezza utilizzati tutti in una volta. “La pelle viene sopraffatta e di conseguenza la barriera viene compromessa“, ha raccontato a Glamour. Una pelle irritata spesso comporta dei sintomi come rossore, prurito, screpolature e anche formazione di acne. Soprattutto chi soffre di pelle sensibile è maggiormente predisposto ad una barriera cutanea compromessa, per questo è importante prendersene cura costantemente. Anche l’età può influire. “Invecchiando, la nostra pelle rallenta la produzione di lipidi, ceramidi e idratanti, che sono tre componenti chiave che costituiscono la barriera cutanea“, ha spiegato l’esperta Sarah Chapman a Glamour.

Come riparare la barriera cutanea: i consigli degli esperti

Il primo consiglio degli esperti è di snellire la beauty routine ed utilizzare pochi prodotti ma buoni ed efficaci, soprattutto in caso di pelle sensibile. L’ideale è puntare ad un detergente (possibilmente emolliente e nutriente, senza profumo) crema idratante e SPF. Il consiglio del dottor Craythorne è di essere costanti e pazienti. “Cerca di non tagliare e cambiare troppo perché ci vogliono settimane per tenere la situazione sotto controllo. In realtà può peggiorare prima di migliorare“. Un altro consiglio è di integrare alla beauty routine anche l’acido ialuronico per lenire ed idratare la pelle. “Consiglio Vichy Mineral 89 come un buon siero, seguito da una crema idratante confortante“, suggerisce la dottoressa Sommerland a Glamour.

riparare barriera cutanea
Barriera cutanea. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Non solo acido ialuronico, ma anche prodotti con ingredienti come ceramidi, niacinamide e acidi grassi. Oltre a ridurre i prodotti per la cura della pelle, un altro consiglio è quello di evitare l’esfoliazione manuale della pelle con scrub e panni ruvidi che irritano ulteriormente la pelle. In fase di skincare, utilizzare acqua tiepida per lavare il viso. A detta della dottoressa Mahto, potrebbero volerci settimane prima di un miglioramento. Quando si raggiugerà quello step, si potrà introdurre gradualmente i principi attivi, possibilmente uno alla volta. Anche condurre uno stile di vita equilibrato aiuta a ripristinare la barriera cutanea. In ogni caso il nostro consiglio è di chiedere sempre un consulto agli esperti prima di lanciarsi in esperimenti di bellezza, soprattutto se si parla di pelle irritata e sofferente.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio