Healthy & BeautyPrimo piano

Cold Girl make-up, che cos’è il trend che impazza su TikTok

Con l'arrivo dell'inverno, sui social è esplosa una nuova tendenza beauty che cerca di emulare l'effetto freddo sul viso

Su TikTok è diventato virale un nuovo trend beauty che trae ispirazione dalle giornate d’inverno. Che cos’è il Cold Girl Make-Up e come si realizza?

TikTok lancia continui stimoli, soprattutto quando si parla di tendenze beauty. L’ultima è perfettamente a tema con la stagione corrente e ripropone un make-up deliziosamente ghiacciato. Il nome scelto in questo caso lascia poco margine d’errore, ma cosa si intende esattamente con Cold Girl Make-Up?

Cold Girl make-up
Cold Girl make-up. Crediti: Pexels – VelvetMag

Questo trend di bellezza è diventato rapidamente virale su TikTok raggiungendo anche i beauty addicted di Instagram. Può rispondere a diversi hashtag: oltre al più comune già menzionato, su TikTok lascia il segno anche come Cold Make-up e It’s Cold Make-up. Volendo tradurre letteralmente il suo significato, sta per “trucco da ragazza che ha freddo” o più semplicemente “trucco freddo“. Pensato per le giornate d’inverno, questo make-up cerca di emulare l’effetto freddo a cui è sottoposta la pelle quando si espone a temperature particolarmente basse. In questo caso il viso, che è maggiormente esposto, si colora di rosso in alcune aree più o meno definite.

Che cos’è il Cold Girl Make-Up, trend beauty invernale di TikTok

Basta trascorrere qualche ora al freddo, magari passeggiando in montagna oppure frequentando location innevate per ottenere l’effetto riproposto dal Cold Girl Make-Up. Questo trend vuole replicare l’effetto freddo colorando principalmente guance e naso rendendoli particolarmente rossi e lucidi. Chi vive o frequenta in luoghi particolarmente freddi d’inverno potrebbe arricciare il naso all’idea di questo trend, che evita di replicare anche eventuali screpolature dettate dal freddo. Essendo un trend di bellezza, tende quindi semplicemente a rendere la pelle del viso più rossa e luminosa in alcuni punti del viso.

Cold Girl make-up
Crediti: Hailey Bieber/Instagram – VelvetMag

Come ricreare quindi l’effetto freddo? Seguendo questo trend di bellezza è possibile utilizzare pochi prodotti ma buoni per rendere la pelle del viso più luminosa ed arrossata soprattutto lago zigomi e naso. Prima di tutto partite dalla base viso come qualsiasi step di make-up. Applicate un fondotinta leggero che restituisca un effetto il più naturale possibile. Anche una passata di correttore è consigliata in questo caso, l’importante è ottenere un risultato omogeneo. In questa fase è importante evitare aloni e arrossamenti. Dopo un tocco di cipria, si passa allo step definitivo che permetterà di creare il Cold Girl Make-Up.

Il prodotto beauty di cui avete bisogno è già presente nel vostro beauty case: si tratta infatti del blush, meglio se tendente al rosa o che comunque ricordi il vostro rossore naturale. In caso di necessità, potreste anche mescolare più blush per raggiungere il colore di cui avete bisogno. Come si applica? Sulle guance, picchiettando anche ad altezza zigomo fino ad arrivare alle tempie, e poi riservare la stessa cortesia anche sul naso per tutta la sua lunghezza. In genere, infatti, è proprio il naso ad arrossarsi per prima a causa delle temperature basse. Infine potreste concedervi un tocco d’illuminante per rendere il vostro viso più luminoso. Passiamo adesso alle labbra, che solitamente con il freddo tendono a gonfiarsi e arrossarsi. Vi consigliamo di usare un rossetto dalla sfumatura rosata, a cui abbinare un gloss lucido trasparente.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio