Primo pianoRoyal Life

Capodanno della Famiglia Reale: come hanno festeggiato

Uno sguardo a come hanno salutato il 2022 i reali inglesi

La Famiglia Reale inglese ha celebrato il suo primo Natale senza la regina Elisabetta II e in onore della sua defunta madre, re Carlo ha invitato tutti a trascorrere il periodo festivo a Sandringham. La regina Elisabetta era nota per amare il raduno annuale nella sua amata tenuta di Norfolk, dove soggiornava spesso fino al 6 febbraio. Il suo Capodanno, dunque, seguiva le orme della tradizione. Ma come è stato quello di quest’anno?

Negli anni passati, la Famiglia Reale si riuniva a Sandringham dove si dedicava ad attività di famiglia. Tutti i membri, inoltre, prendevano parte alla messa di Capodanno nella chiesa del posto. A mezzanotte, inoltre, tutti aspettavano insieme l’arrivo del nuovo anno. Secondo Brian Hoey, autore di At Home with the Queen, la Regina aveva una tradizione tutta sua per festeggiare il nuovo anno. Un cameriere portava una tinozza piena di segatura e pezzetti di carta con delle frasi, che contenevano tutte previsioni scritte per il nuovo anno.

Famiglia Reale a Capodanno
Ansa

La regina Elisabetta, inoltre, amava andare a cavallo con i membri della Famiglia Reale a Capodanno. Quest’anno, invece, l’organizzazione delle feste è passata nelle mani di re Carlo che ha deciso di rimanere a Sandringham per Natale per portare avanti la tradizione di sua madre. Ma per Capodanno avrebbe deciso di cambiare le cose. Secondo le indiscrezioni, infatti, il Sovrano avrebbe deciso di trasferire i festeggiamenti in Scozia, rompendo con una delle tradizioni più antiche di sua madre.

Da Carlo a William: gli impegni a Capodanno della Famiglia Reale

Se il Natale ha visto riunire al completo i membri della Famiglia Reale inglese, per il Capodanno le cose potrebbero aver preso una piega diversa. Re Carlo Camilla avrebbero trascorso il giorno in Scozia. La loro intenzione è quella di trascorrere la maggior parte possibile delle rimanenti festività natalizie a Birkhall, la loro tenuta nell’Aberdeenshire. Secondo quanto riferito, Carlo rimarrà a nord per diverse settimane, dove si dedicherà alle proprie mansioni. Secondo un insider, invece, il principe William e la moglie Kate Middleton avrebbero deciso di trascorrere il capodanno nel Berkshire. L’esperto Jeremy Archer ha detto all’Ok! Magazine che dopo aver trascorso il Natale a Sandringham, la coppia ha festeggiato il capodanno con i Middleton. La famiglia di Kate Middleton vive a Bucklebury ed è nota per ospitare feste di capodanno “vivaci“.

famiglia reale inglese
Ansa

Nulla cambia, invece, per il principe Harry e la moglie Meghan Markle. La coppia dei duchi di Sussex ha deciso di aspettare l’arrivo del nuovo anno in California, come ha fatto negli ultimi due anni. I dettagli sono segreti, ma potrebbero aver deciso di festeggiare in grande stile. In passato, infatti, la coppia è volata in segreto in Costa Azzurra con gli amici. Nel 2019, invece, hanno festeggiato in Canada dopo aver scelto di trascorrere le festività natalizie con la mamma di Meghan, Doria. La Famiglia Reale inglese non condividerà i dettagli delle proprie feste. Gli esperti, però, sono abbastanza certi del fatto che non ci sarà stata una riunione di famiglia come negli anni passati con la Regina.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio