Primo pianoRoyal Life

Con Carlo re anche Kate e Camilla ottengono un ruolo nelle forze armate

Le due donne sfileranno con i propri reggimenti alla prossima parata

Anche la regina consorte Camilla e Kate Middleton hanno ottenuto il loro primo ruolo militare. Con l’avvento al trono di re Carlo III, le due donne hanno assunto nuovi titoli, alcuni dei quali appartenevano in precedenza al principe Andrea. I dettagli sono emersi in un comunicato ufficiale di Buckingham Palace pubblicato per fornire dettagli sul prossimo Trooping the Colour.

La storica parata di giugno ha celebrato finora il compleanno ufficiale della regina Elisabetta, con una tradizione che va avanti da 260 anni. Il nuovo Re ha scelto di svelare una nuova data, fornendo dettagli sui membri della Famiglia Reale che ne faranno parte. Il fratello Andrea è stato costretto a dimettersi da colonnello delle Grenadier Guards. Finora nessuno aveva preso il suo posto, ma Buckingham Palace ha annunciato che sarà Camilla a farlo, ponendo fine a mesi di speculazioni.

Kate e Camilla colonnelli
Ansa

Il conferimento del ruolo di colonnello dei Granatieri a Camilla, però, non è l’unico in merito. Per la prima volta in assoluto, infatti, anche Kate Middleton rivestirà  i panni militari, appropriandosi di un ruolo del marito. Altre novità riguardano anche il principe William. La parata, invece, rimarrà quella di sempre. Partendo da Buckingham Palace si muoverà giù per il Mall fino alla Horse Guards Parade, insieme ai membri della famiglia reale a cavallo e in carrozza. La cerimonia si concluderà con un sorvolo della RAF, osservato dai membri della famiglia reale dal balcone di Buckingham Palace.

Kate e Camilla indosseranno l’uniforme per la prima volta

Re Carlo ha assegnato nuovi compiti alle due donne centrali nella Famiglia Reale. La moglie Camilla sarà colonnello dei Granatieri. Kate Middleton, invece, ha ottenuto la nomina a colonnello delle Guardie Irlandesi, prendendo il posto del marito William dopo undici anni di servizio. Il principe William, come appare ovvio, non rimarrà senza un appannaggio militare. Al contrario sostituirà il re nel ruolo di colonnello delle Guardie Gallesi. A questo punto è chiaro, come sottolinea il Sun, che non ci siano speranze per il principe Andrea di tornare alla vita pubblica. Il duca di York, che ha prestato servizio attivo nella guerra delle Falkland, aveva ereditato il titolo di colonnello dal principe Filippo nel 1975. Sperava di tornare a indossare presto la propria uniforme, ma non sarà così.

Camilla e Kate
Ansa

L’annuncio di Buckingham Palace riguarda anche il prossimo Trooping the Colour, che celebra in via ufficiale il compleanno del re. I reali appariranno alla Horseguards Parade e poi sulla balconata per salutare il pubblico. Anche la data ha subito una variazione. La regina Elisabetta l’ha sempre collocata nel secondo fine settimana di giugno. Carlo ha scelto il terzo del mese, che quest’anno cadrà sabato 17 giungo. Non è ancora chiaro se la regina Camilla e la principessa Kate decideranno di sfilare in uniforme e a cavallo. Fonti vicine a Camilla affermano la regina prende la sua nomina “molto sul serio” ed è “felicissima” della prospettiva di sviluppare il suo rapporto con il reggimento. In qualità di monarca, il re Carlo III ricoprirà la carica di colonnello in capo di tutti i reggimenti della divisione domestica.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio