Primo pianoRoyal Life

Natale col fiato sospeso in Norvegia: re Harald in ospedale

Il re, 85 anni, ha fatto la sua ultima apparizione in pubblico il 13 dicembre

Re Harald V di Norvegia è stato ricoverato in ospedale ieri a causa di un’infezione. La notizia è giunta tramite un comunicato ufficiale della casa regnate. Apprensione da parte dei norvegesi, che sono venuti a conoscenza delle condizioni di salute del loro sovrano a pochi giorni dall’inizio delle vacanze di Natale. Al momento, però, le condizioni di sua maestà non appaiono fortemente critiche.

Il Palazzo, in un comunicato stampa ufficiale, ha affermato che il Re, che ha compiuto 85 anni di età, è in condizioni stabili al Rikshospitalet di Oslo. Nella nota si legge: “Al re è stata diagnosticata un’infezione che deve essere curata con antibiotici per via endovenosa. Rimarrà quindi al Rikshospitalet per alcuni giorni”. Al momento non pare essere nota la causa dell’infezione, ma considerata anche l’età del regnante, la notizia ha causato apprensione.

re Harald di Norvegia
Ansa

L’ultimo anno non è stato affatto semplice per re Harald di Norvegia. In diverse occasioni, infatti, i problemi di salute gli hanno impedito di prendere parte a tutti gli impegni a cui era atteso. Nel corso delle ultime occasioni a cui ha preso parte, infatti, il Sovrano si è mostrato con delle stampelle, in condizioni di salute non del tutto ottimali.

Re Harald di Norvegia ricoverato per un’infezione: sarà a casa per Natale?

La notizia del ricovero di re Harald di Norvegia fa seguito a settimane molto impegnative per il Sovrano. Il Re è apparso in pubblico per l’ultima volta il 13 dicembre per partecipare ad una funzione religiosa prenatalizia per la Guardia del Re alla Cattedrale di Oslo. Il giorno precedente, Harald di Norvegia aveva inaugurato la linea ferroviaria Double-Track Express, che collega le città di Oslo e Ski. Il Sovrano, inoltre, era apparso anche al banchetto ufficiale del premio Nobel per la pace al Grand Hotel di Oslo il 10 dicembre. Il concentrato di impegni pubblici a cui aveva preso parte aveva rassicurato il popolo norvegese. Gli ultimi anni, infatti, non sono stati semplici per lui sotto il profilo della salute. Salito al trono nel gennaio 1991, il Sovrano ha combattuto contro una serie di problemi negli ultimi anni.  All’inizio del 2022, ad esempio, ha subito un’operazione alla gamba, motivo per cui ancora oggi utilizza le stampelle. A marzo del 2022 è risultato positivo al Covid-19, che ha contratto in forma seria. In seguito, ad agosto, ha subito un ricovero in ospedale per un’infezione.

Re Harald di Norvegia ricovero
Ansa

Il 2022, però, è solo il culmine di una serie di problematiche che hanno interessato la sua salute. Ricordiamo, infatti, che Harald di Norvegia ha subito un intervento chirurgico nel 2003 per un cancro alla vescica e un’altra operazione per problemi alle valvole cardiache nel 2005. Questa lunga serie di criticità ha fatto sì che la responsabilità del regno si spostasse poco alla volta nelle mani di suo figlio, il principe ereditario Haakon. Quest’ultimo ha assunto le responsabilità del re in diverse occasioni. La Casa Reale non ha chiarito se re Harald sarà in condizioni di tornare a casa per festeggiare il Natale con la propria famiglia. I reali norvegesi si riuniscono tradizionalmente al Royal Lodge Kongsseteren a Holmenkollen di Oslo. Secondo quello che riporta Vogue Scandinavia, per la Vigilia cenano con piatti a base di maiale alla griglia ed un budino di riso.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio