Primo pianoRoyal Life

William e Kate pronti a partire: chi incontreranno negli USA?

I principi di Galles si recheranno negli Stati Uniti per la premiazione degli Earthshot

Manca pochissimo all’inizio del viaggio del principe William e della moglie Kate Middleton negli Stati Uniti d’America. Il primo viaggio da principe e principessa del Galles ha per destinazione Boston, dove sono attesi per la premiazione dell’Earthshot Prize, ma il loro viaggio si sta configurando sempre di più come una visita di stato non ufficiale. Lo dimostra l’impegno di Kensington Palace per organizzare un incontro molto importante.

Non si tratta, come qualcuno avrebbe sperato, dell’incontro con il principe Harry e la moglie Meghan Markle, che hanno dimora a Montecito, in California. Le fonti non possono affermare se in tal senso la partita sia definitivamente chiusa, ma il Daily Mail è certo che i funzionari britannici si stanno impegnando al massimo delle forze per organizzare un incontro con il presidente Joe Biden a Boston venerdì. Nessuna delle due parti commenterà pubblicamente, ma delle fonti che hanno familiarità con gli accordi hanno affermato che l’erede al trono britannico e il presidente degli USA stanno cercando di sfruttare la coincidenza che li porta ad essere nella stessa città e nello stesso giorno.

William e Kate
Ansa – Il principe William e Kate Middleton

Venerdì sera, infatti, il principe William sarà a Boston per consegnare i premi per l’Earthshot Prize. Secondo le notizie ufficiali è atteso anche un suo discorso a fine serata dal momento che si tratta di un’organizzazione da lui fondata per promuovere gli imprenditori che investono su soluzioni alle questioni ambientali. La Casa Bianca, invece, ha annunciato che Biden si troverà in città per una raccolta fondi politica. Questa coincidenza avrebbe messo in moto un dialogo tra i due staff per organizzare un incontro.

William e Kate troveranno il tempo per incontrare Harry e Meghan?

Per la prima volta dalla morte della regina Elisabetta, il principe William e la principessa Kate si recheranno all’estero. Si tratta del loro primo viaggio negli Stati Uniti dopo otto anni. L’ultima volta, la coppia aveva incontrato il presidente Barack Obama e il segretario di Stato Hillary Clinton. Questa volta, però, non si tratta di un tour di Stato o questioni di relazioni internazionali, ma la coppia vuole concentrarsi sul cambiamento climatico e sulla premiazione dell’Earthshot. Il principe di Galles è molto determinato a sfruttare al massimo l’evento e non vuole che altri momenti possano distogliere l’attenzione generale da ciò. Venerdì, infatti, incontrerà Caroline Kennedy e visiterà la John F. Kennedy Presidential Library and Museum a Dorchester, con un cenno proprio al presidente Kennedy che ha ispirato la sua azione.

William e Kate non incontreranno Harry e Meghan
Ansa

Nel comunicato di Kensington Palace si legge: “Il Moonshot del presidente John F. Kennedy – che ha sfidato l’America a mettere l’uomo sulla luna – è l’ispirazione chiave dietro il premio Earthshot e quindi Sua Altezza Reale coglierà l’opportunità per saperne di più sull’eredità ispiratrice del presidente Kennedy e sui suoi legami con Boston“. L’ufficio di William Kate, però, non ha detto nulla su un possibile incontro con il principe Harry e la moglie Meghan Markle. Qualche settimana fa alcune fonti avevano dichiarato che la duchessa di Sussex aveva teso una mano alla cognata, invitandola a prendere parte al suo podcast. Ma ad oggi sembra molto difficile che i principe di Galles possano fare una deviazione così lunga per incontrare i Sussex. Le tensioni tra le due famiglie si confermano ancora forti, soprattutto in vista della prossima pubblicazione del documentario e della autobiografia del principe Harry.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio