Primo pianoStorie e Personaggi

Clio Zammatteo, 40 anni, per la make up e influencer da 3,4 milioni di followers

L'influencer beauty più rivelante del 2022 festeggia il compleanno

Occhi verde smeraldo, sorriso smagliante, energia contagiante. Clio Zammatteo, nota make up artist, ha attirato all’attenzione del mondo social (il suo profilo Youtube conta più di 1 milione di iscritti) e anche del piccolo schermo, con un programma televisivo andato in onda sulla rete televisiva Real Time dal 2012 al 2013 che l’ha definitivamente portata alla ribalta.

Creatrice di un marchio di bellezza e conduttrice di una trasmissione tv Clio Make Up, Clio è tra le influencer più rilevanti del 2022. Dopo 13 anni vissuti a New York è tornata in Italia insieme al marito e alle figlie Grace e Joy.

Clio Zammatteo, l’intensa carriera

Se si parla di chi ha lanciato trend nel mondo del beauty è impossibile non citare la celebre Clio MakeUp: nome d’arte di Clio Zammatteo, principale youtuber e make up artist italiana che, grazie alla sua determinazione e alle su capacità di settore, è riuscita a stravolgere, in modo positivo, la visione di beauty blogger. Clio ha una personalità spumeggiante e una passione unica in ogni cosa che fa. A costellare il quadro professionale di questa artista del make up c’è anche una biografia scritta da lei stessa dal titoloSei bella come sei, che ripercorre le tappe più importanti della sua carriera, e il suo brand omonimo presentato al pubblico nell’aprile 2017.

Nello stesso anno Clio diventa mamma della piccola Grace. Clio Zammatteo ama parlare spesso della maternità e dei sacrifici delle donne per imparare ad amare le proprie imperfezioni estetiche e ad accettarsi, come accaduto a lei durante la gravidanza con le sue smagliature. Sempre via social, poi, è arrivata nel 2019 la notizia della seconda gravidanza della youtuber, la figlia Joy Clair, annunciata con un tenero video.

Il rapporto con i followers

Questo, del resto, è un altro dei motivi per cui Clio Zammatteo viene amata così tanto dal pubblico, che la percepisce come una persona estremamente vicina a tutti noi. Per questo Clio può essere considerata a tutti gli effetti una donna che, oltre a insegnarci il perfetto make up, ci lascia anche lezioni di tutt’altro tipo, ben più importanti e ammirevoli.

Il libro

Clio Zammatteo è nata il 15 novembre del 1982 a Belluno. Dopo la sua nascita, la famiglia si trasferisce in Germania aprendo una gelateria. Clio non vede quasi mai i genitori e cresce con i nonni. A causa della separazione dei genitori, perde un anno di liceo scientifico e decide di trasferirsi in Germania dalla madre. Dopo tre anni consegue il diploma e si iscrive all’Istituto Europeo di Design (Ied) di Milano e dove incontra il suo futuro marito Claudio Midolo. Nel 2008 apre il suo canale YouTube dove dispensa consigli di make up. Il canale non ha molto successo inizialmente a causa della sua timidezza, ma dopo poco raggiungerà milioni di followers. Attualmente collabora con marchi di cosmetica come Pupa e pubblica anche un libro con i suoi consigli: Clio Make Up- La scuola di trucco della regina del web.

I prodotti di Clio Zammatteo

Nel 2017 Clio Zammatteo realizza la sua prima linea di cosmetici venduti sul suo sito Clio MakeUp Shop. I suoi trucchi sono vegani, cruelty free e frutto di anni di ricerca, per questo sono molto apprezzati. Sempre nel 2017 apre un punto vendita a Milano, il ClioPopUp. A settembre 2021 Clio Zammatteo diventa protagonista del programma Clio Back Home: un docu reality dove Clio racconta la sua vita professionale e personale. Clio infatti dopo 12 anni vissuti a New York torna a vivere in Italia e Discovery + segue le sue vicende con questo programma – reality.

Curiosità

  • Clio e Claudio si sono sposati a New York con una cerimonia con pochissimi invitati
  • Il suo colore preferito per i rossetti è il fucsia
  • Da piccola Clio Zammatteo non si sentiva affatto bella, ma oggi è riuscita a prendersi la sua rivincita, diventando un punto di riferimento moda per molte donne e ragazze
  • Clio si è avvicinata al mondo dei trucchi e del make up a soli dodici anni, ma grazie all’aiuto del marito si è decisa ad aprire un canale su YouTube.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio